Anteprime

Ford GT Heritage Edition: livrea ispirata alla storica antenata

Tempo di lettura: 2 minuti

A Ford Performance, visto il giocattolino che hanno creato, piace tornare sui suoi passi. Se inizialmente la Ford GT, presentata nel 2016, doveva essere una serie limitata, negli anni più recenti sono state diverse le serie ancor più speciali che si sono via via sviluppate.

L’ultima, di molte, è la nuova Ford GT Heritage Edition, rimasta immutata nella meccanica, con il 3.5 V6 da più di 600 CV, ma con una nuova livrea ispirata alla 24 Ore di Daytona del 1966, una gara che sancì, ancora una volta, il dominio dell’antenata nelle competizioni dell’epoca. Memorabile fu infatti la vittoria alla 24 Ore di Le Mans, nello stesso anno.

Fu proprio la 24 Ore di Daytona nel 1966, la prima vera 24 ore della celebre corsa americana, che servì a Ford per collaudare, vincendo, le GT40 MKII che avrebbero poi dominato la scena in Francia pochi mesi dopo.

Mike Severson, responsabile del programma Ford GT , ha infatti introdotto così la nuova versione della supercar dell’Ovale Blu: Per questa Heritage Edition, il team Ford Performance è andato più a fondo nella storia delle corse della Ford GT e ha realizzato un modello in edizione limitata che onora stilisticamente il 55° anniversario dalla gara di Daytona (l’auto uscirà sul mercato, in serie limitata, nel 2021, ndr.)

Come si può ammirare da questa immagine che le vede messe una vicino all’altra, la nuova Ford GT Heritage Edition si ispira all’antenata del 1966, la celebre n.98 che vinse a Daytona, per i colori nero, rosso “Race Red” e bianco “Frozen White” della carrozzeria, con il cofano del piccolo baule anteriore rifinito in carbonio a vista.

Anche i cerchi, Heritage Gold, richiamano il passato e sono realizzati da un unico pezzo di alluminio, per poi essere verniciati in questa tonalità. All’interno si notano le pinze freno Brembo di colore rosso. Rosso che viene ripreso anche dagli interni, dove si conferma in toto l’Alcantara.

Di Ford GT Heritage Edition ne verranno prodotti 40 esemplari, che riceveranno il cosiddetto pacchetto Studio Collection. I fortunati potranno adornare il loro gioiellino con ulteriori tonalità (blu, bianco, rosso, grigio e verde). Prime consegne a partire dai primi mesi del 2021.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Volvo blindate: la XC90 e la XC60 come non le avete mai viste

Volvo e sicurezza sono un binomio da sempre indissolubile. Pensiamo alle cinture di sicurezza, inventate…

2 giorni ago

Rinasce l’Alfa Romeo 4C: tributo a Nicola Larini con edizioni speciali

La divisione Heritage di Stellantis ha lanciato tre versioni speciali della leggendaria Alfa Romeo 4C,…

2 giorni ago

Chi è BYD, il Brand alla conquista dell’Europa: modelli e prezzi

Le origini Prima di analizzare i modelli e relativi prezzi scelti per l'Europa, scopriamo insieme…

2 giorni ago

AIDA intervista: Petronas, progresso e parità di genere nell’automotive

Il Salone dell'Auto di Torino 2024 non è stato solo un’occasione per scoprire novità legate…

2 giorni ago

Volkswagen: stipendi tagliati per non licenziare

Gruppo Volkswagen a un bivio: o si chiudono almeno tre fabbriche licenziando 30.000 persone, oppure…

2 giorni ago

Patente digitale: occhio a cinque possibili guai

No, non siamo luddisti anti tecnologie, ma la patente digitale comporta, oltre a vari vantaggi,…

2 giorni ago