Ieri, a Milano, abbiamo assistito in diretta streaming alla presentazione del nuovo Ford Explorer EV, il nuovo SUV elettrico nato dalla piattaforma MEB del gruppo Volkswagen. Prodotto a Colonia negli stessi stabilimenti dove per decenni è stata prodotta la Fiesta, ormai destinata alla pensione, Explorer è un C-SUV molto spazioso e dotato di tecnologie inedite.
Non sappiamo ancora tutto, ad esempio i prezzi li sapremo solo in estate, ma sappiamo che Explorer rappresenta un nuovo inizio per la Casa dell’Ovale Blu. In Italia lo vedremo tra qualche mese, intanto abbiamo chiesto a Marco Alù Saffi, Head Of Communicatation di Ford Italia, cinque curiosità e relative risposte sul nuovo Ford Explorer EV.
Tre modi per descrivere il nuovo Ford Explorer EV?
“Direi audace, fuori dagli schemi ed emozionante“
4,47 metri di lunghezza ma accogliente grazie al passo lungo dato dalla piattaforma elettrica MEB. Explorer è un’auto di conquista per famiglie con voglia di elettrico o si rivolge a un altro tipo di pubblico?
“Sì è un’auto di conquista per famiglie che abbiano già una predisposizione all’elettrico e che però hanno anche una predisposizione, pur vivendo in un ambiente urbano, a scapparne appena possono per fare attività outdoor“.
Quali sono le novità più significative del nuovo SYNC Move 15″?
“Sì è un evoluzione del sistema d’infotainment che abbiamo sulla Mustang Mach-E in particolare per quanto riguarda l’interfaccia. Abbiamo fatto di questa esperienza sicuramente positiva e di fatto ne ripercorre la facilità d’utilizzo e di ottima leggibilità grazie alle quali il cliente si trova a suo agio a interagire con i menu. SYNC Move è l’evoluzione per nuovo Explorer del sistema già presente su Mach-E con la sorpresa dello schermo che si muove rivelando uno vano nascosto utile per svuotare le tasche.“
Il lancio in Italia avverrà con due allestimenti, la Explorer e la Explorer Premium: principali differenze?
“Partiamo dal fatto che già la Explorer base avrà una dotazione di serie di ottimo livello, tra cui cerchi da 19″, fari full LED, sensori parcheggio anteriori e posteriori, Nex-Gen soundbar, clima auto bi-zona, 15″ SYNC Move, Digital cluster 5,3″, Co-Pilot 360°, wireless charging e 5 modalità di guida. La Explorer Premium aggiunge cerchi da 20″, fari Matrix LED e i rivestimenti per gli interni premium. Abbiamo scelto la strada della semplicità con due soli allestimenti già molto ricchi di serie“.
Ford Co-Pilot 360° si evolve con Explorer. Quali sono i nuovi sistemi di assistenza alla guida?
“Un esempio è il Lane Keeping che tiene la macchina in corsia avvisandoti se superi la carreggiata. Con Explorer siamo andati oltre studiando un sistema che non ti consente di superare la carreggiata, a meno di attivare gli indicatori di direzione, e a condizione che ci siano le strisce che la macchina riesca a riconoscere sul manto stradale. Un’evoluzione che continua sulla strada della guida autonoma con la consapevolezza che ci vorrà ancora molto tempo prima che questa si realizzi completamente“.
Quando Explorer sarà ordinabile e quando la vedranno dal vivo in concessionaria?
“I clienti possono prenotarla da oggi (21 marzo, ndr), il che non implica nessun versamento in anticipo ma consente di entrare in un club dove arriveranno aggiornamenti continui e dove sarà possibile avere una prelazione per l’ordine vero e proprio che partirà già a settembre. I listini ufficiali arriveranno ad agosto, mentre da ottobre gli ordini saranno aperti a tutti. La macchina arriverà in concessionaria a fine dicembre e le consegne vere e proprie partiranno dal mese di gennaio 2024. Chi lo vuole può già provare l’esperienza del Virtual Test Drive di Ford Explorer EV direttamente dal proprio smartphone così da conoscerla in anteprima comodamente dal divano di casa“.
Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…
Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…
Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…
La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…
La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…
La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…