Tecnologia

Su Ford Edge debutta l’Intelligent All Wheel Drive

Tempo di lettura: 2 minuti

Il sistema di trazione integrale intelligente All Wheel Drive progredisce e si migliora: debutta ed equipaggia la nuova generazione di Ford Edge.

Ovale Blu e trazione integrale intelligente

L’evoluzione del sistema Intelligent All Wheel Drive di Ford esordisce sulla nuova generazione di Edge; questo modello introduce una versione evoluta del sistema di trazione integrale intelligente Ford.

È stato sviluppato grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, che garantisce una transizione fluida della coppia fra tutte e 4 le ruote, per una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose.

L’Ovale Blu offre, ormai da qualche tempo, la tecnologia Intelligent All Wheel Drive su molti modelli del line-up, tra cui l’intera gamma SUV (tra cui EcoSport, Kuga ed Edge), oltre che su Mondeo, S-MAX e Galaxy.

La tecnologia impiegata su queste funzioni valuta il livello di aderenza delle ruote alla superficie della strada. E a seconda dei casi trasferisce la distribuzione della coppia fino a 50/50 tra l’asse posteriore e quello anteriore, in base alle condizioni di guida.

All Wheel Drive

A bordo della nuova generazione Ford Edge debutta una versione evoluta di questa tecnologia (qui il nostro Focus Tecnico). Il sistema supporta della modalità di disconnessione della trazione integrale, che utilizza un software a intelligenza artificiale per rilevare le letture effettuate da decine di sensori, disposti attorno all’auto.

Passando alla trazione anteriore, quando non è necessaria quella integrale, la funzione aiuta a risparmiare carburante, con una riduzione dei consumi circa del 6,5%.

La logica “fuzzy”

La disconnessione automatica della trazione integrale utilizza un “cervello elettronico” dedicato per monitorare:

  • Gli input dai diversi sistemi del SUV, incluso il controllo della trazione e l’ABS, per determinare rotazione e slittamento delle ruote
  • Tergicristalli e temperatura esterna, per definire le condizioni meteorologiche
  • Oltre che controllare se Edge viene utilizzato per trainare un rimorchio

Un algoritmo, che utilizza un approccio di logica “fuzzy, elabora tutti i dati e in soli 10 millisecondi determina quale sia la trazione ottimale.

Sempre più tecnologie di bordo

La disconnessione automatica della trazione integrale è solo una delle tecnologie che contribuisce a ridurre i consumi di carburante. Infatti, la nuova generazione è equipaggiata con moderne tecnologie di propulsione di Ford, progettate per offrire prestazioni migliorate, consumi migliorati ed emissioni di CO2 ridotte, tutte rispondenti alla normativa Euro 6.2.

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

49 minuti ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

3 ore ago