Tecnologia

Su Ford Edge debutta l’Intelligent All Wheel Drive

Tempo di lettura: 2 minuti

Il sistema di trazione integrale intelligente All Wheel Drive progredisce e si migliora: debutta ed equipaggia la nuova generazione di Ford Edge.

Ovale Blu e trazione integrale intelligente

L’evoluzione del sistema Intelligent All Wheel Drive di Ford esordisce sulla nuova generazione di Edge; questo modello introduce una versione evoluta del sistema di trazione integrale intelligente Ford.

È stato sviluppato grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, che garantisce una transizione fluida della coppia fra tutte e 4 le ruote, per una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose.

L’Ovale Blu offre, ormai da qualche tempo, la tecnologia Intelligent All Wheel Drive su molti modelli del line-up, tra cui l’intera gamma SUV (tra cui EcoSport, Kuga ed Edge), oltre che su Mondeo, S-MAX e Galaxy.

La tecnologia impiegata su queste funzioni valuta il livello di aderenza delle ruote alla superficie della strada. E a seconda dei casi trasferisce la distribuzione della coppia fino a 50/50 tra l’asse posteriore e quello anteriore, in base alle condizioni di guida.

All Wheel Drive

A bordo della nuova generazione Ford Edge debutta una versione evoluta di questa tecnologia (qui il nostro Focus Tecnico). Il sistema supporta della modalità di disconnessione della trazione integrale, che utilizza un software a intelligenza artificiale per rilevare le letture effettuate da decine di sensori, disposti attorno all’auto.

Passando alla trazione anteriore, quando non è necessaria quella integrale, la funzione aiuta a risparmiare carburante, con una riduzione dei consumi circa del 6,5%.

La logica “fuzzy”

La disconnessione automatica della trazione integrale utilizza un “cervello elettronico” dedicato per monitorare:

  • Gli input dai diversi sistemi del SUV, incluso il controllo della trazione e l’ABS, per determinare rotazione e slittamento delle ruote
  • Tergicristalli e temperatura esterna, per definire le condizioni meteorologiche
  • Oltre che controllare se Edge viene utilizzato per trainare un rimorchio

Un algoritmo, che utilizza un approccio di logica “fuzzy, elabora tutti i dati e in soli 10 millisecondi determina quale sia la trazione ottimale.

Sempre più tecnologie di bordo

La disconnessione automatica della trazione integrale è solo una delle tecnologie che contribuisce a ridurre i consumi di carburante. Infatti, la nuova generazione è equipaggiata con moderne tecnologie di propulsione di Ford, progettate per offrire prestazioni migliorate, consumi migliorati ed emissioni di CO2 ridotte, tutte rispondenti alla normativa Euro 6.2.

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago