Veicoli da lavoro

Ford E-Transit: il rivale di Fiat E-Ducato si mostra per la prima volta

Tempo di lettura: 2 minuti

Se in Italia Fiat Professional ha già mostrato forme e contenuti del suo E-Ducato, il veicolo da lavoro che promette di cambiare la vita ai liberi professionisti e alle aziende, sul finire di questo 2020 arriva un nuovo concorrente, il nuovo Ford E-Transit.

Sono ormai parecchi i veicoli commerciali con la E davanti al nome che già conoscevamo: Mercedes ha svelato l’eSprinter, Volkswagen l’e-Crafter. Ora si aggiunge anche la versione elettrica del van più venduto al mondo. Può percorrere fino a 350 km grazie al pacco batterie da 67 kWh, può usufruire della ricarica rapida da 115 kW e il motore elettrico conta su una potenza di 269 CV, con 230 Nm di coppia.

Per quanto riguarda il prezzo, sul mercato domestico Ford promette prezzi al di sotto dei 45.000 dollari (qui da noi, FCA ancora non si è voluta pronunciare sul prezzo di E-Ducato). Come accade già per molte elettriche, anche Ford garantisce per E-Transit una garanzia di 8 anni/160.000 km sul pacco batterie.

Volendo continuare nella sua logica di leader del mercato, E-Transit sarà offerto in 25 varianti, con una portata variabile tra i 1.616 kg della versione Van fino ai 1.967 kg dei modelli cabinati.

L’E-Transit, come dicevamo, offre sia la ricarica in corrente alternata AC sia la ricarica rapida in corrente continua DC. Infatti, il caricabatterie di bordo da 11,3 kW di E-Transit è in grado di ricaricare completamente la batteria in un massimo di 8.2 ore. In corrente continua, l’E-Transit è, invece, in grado di accettare in ingresso una potenza massima di 115 kW che consente di effettuare una ricarica dal 15% all’80% della capacità massima della batteria in appena 34 minuti.

Ford è leader nel segmento dei veicoli commerciali in Nord America e in Europa. La loro transizione verso una guida e emissioni zero, in particolare per l’importante area delle consegne dell’ultimo miglio, oggi decisamente in crescita, è fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo di emissioni zero entro il 2050”, ha affermato Jim Farley, President e CEO di Ford. “Ford è pronta a guidare l’era della ricarica che è iniziata con i suoi pluripremiati Transit Custom Plug-In Hybrid ed EcoBlue Hybrid. È un bene per il pianeta e un enorme vantaggio per i clienti che potranno usufruire di costi operativi inferiori e nuove tecnologie connesse che li supporteranno nelle loro attività”.

L’arrivo è previsto non prima dei mesi primaverili del 2022.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

14 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

17 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

19 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

20 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

21 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

22 ore ago