Curiosità

Ford e McDonald’s: un’atipica collaborazione in favore della sostenibilità

Tempo di lettura: 2 minuti

Vi chiederete, forse, cosa c’entrino tra loro il colosso dei fast food e l’azienda di Dearborn, se non il DNA a stelle e strisce. Ebbene, la Ford Motor Company e McDonald’s USA hanno realizzato una partnership a favore di uno dei temi più noti degli ultimi tempi: la sostenibilità. In che modo?

Emergenza plastica, allevamenti intensivi, CO2, buco dell’ozono, impegno nella diminuzione di sprechi, ricerca di fonti alternative e potrei andare avanti all’infinito.

Sicuramente il tema ambientale è qualcosa che sta creando fermento a livello globale. Da qualche anno, infatti, i cambiamenti climatici hanno mosso le potenze di tutti i settori per creare qualcosa di sostenibile e ridurre gli sprechi.

La nascita della partnership tra Ford e McDonald’s

Così Ford e McDonald’s, che non sono venuti meno a questo impegno, hanno deciso di collaborare realizzando un qualcosa di molto particolare. Per la prima volta in assoluto, la casa di Dearborn creerà delle componenti per automobili a partire dalla lavorazione di chicchi di caffè. Chicchi di caffè? Assolutamente sì.

Durante la lavorazione dei chicchi, l’involucro si stacca naturalmente con il processo di tostatura; le due aziende hanno scoperto che, riscaldando quest’ultimo a temperature elevate e basso ossigeno e mescolandolo con plastica e altri additivi, si trasforma in pellet. Questo materiale è in grado di soddisfare le qualità necessarie per la realizzazione di parti di automobili come l’alloggiamento dei fari o altre componenti interne. Dove sta la sostenibilità? Beh, i materiali saranno circa il 20% più leggeri e richiederanno fino al 25% in meno di energia per la lavorazione.

L’impegno di McDonald’s in merito alla sostenibilità

Il celebre fast food ha reso noto di voler utilizzare il 100% di materiali provenienti da fonti rinnovabili, riciclate o certificate per la produzione dei suoi imballaggi entro il 2025. Donerà, inoltre, alla Ford Motor Company una parte significativa della sua miscela di caffè nel Nord America per poterla incorporare nelle parti del veicolo.

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago