Sulle nuove Ford è ampia la gamma di tecnologie di assistenza alla guida rispetto a qualsiasi altro modello del passato. Essa è sviluppata attraverso 3 radar, 2 telecamere e 12 sensori a ultrasuoni.
Infatti, le nuove Focus ed Edge utilizzano questa sensoristica per supportare gli innovativi sistemi di assistenza alla guida, fra cui: Adaptive Front Lighting System, Blind Spot Information System, Glare-Free Highbeam, Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection e Traffic Sign Recognition.
Nella Focus il Pack Ford Co-Pilot360 costa € 500 e include: Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane Centering Assist, Sistema di monitoraggio della stanchezza del conducente, Abbaglianti automatici, Evasive Steering Assist.
Inoltre, guidare e parcheggiare è reso più semplice e sicuro grazie ai dispositivi come il Cross Traffic Alert, il Ford Adaptive Steering, l’Active Park Assist con le nuove funzioni di assistenza al parcheggio perpendicolare e parallelo.
Si stima che la sonnolenza sia una delle principali cause di oltre 6.000 incidenti gravi e mortali in Europa annualmente. Ford Driver Alert nasce per evitare proprio queste casistiche.
Secondo una stima il sistema come Ford Driver Alert potrebbe prevenire un terzo di tutti gli incidenti.
Ford ha condotto prove approfondite utilizzando simulatori di guida per determinare quale modello di guida caratterizza la guida sonnolenta. Sono state inoltre condotte prove su strada per verificare le prestazioni della sistema tra le diverse strade all’interno dell’UE. Oltre al lavoro interno svolto per analizzare i comportamenti del conducente.
Il test su pista in condizioni controllate sono stati effettuati dai laboratori indipendenti EuroNCAP per garantire che Ford Driver Alert raggiungesse obiettivi quando venivano date avvertenze al conducente.
Il Ford Driver Alert (controllo del livello di attenzione del conducente) è la tecnologia che controlla lo stile di guida del conducente e lo confronta con quello dei 7 minuti precedenti. Se l’attenzione di chi guida scende sotto un determinato livello, si accende una spia nel quadro strumenti, accompagnata da un segnale acustico evitando possibili ‘colpi di sonno’.
Se questo livello di vigilanza scende al di sotto di un determinato valore (ad es. indicando potenzialmente che il conducente è stanco), il veicolo emetterà un segnale visivo e un avvertimento acustico. Inoltre, Ford Driver Alert mostra l’effettivo livello di vigilanza del conducente nel cluster su richiesta.
Sulla base di queste informazioni e della cronologia del livello di vigilanza calcolato, il sistema emette due livelli di avviso, uno soft o un secondo hard. Il soft-warning è costituito da un segnale acustico per avvisare il conducente tramite messaggio nella schermata del cluster. Un secondo segnale acustico più forte serve per avvisare il conducente in modo invadente e invitarlo ad una sosta per riposarsi. L’avvertimento non è attivato se il livello di vigilanza calcolato dal sistema rimane al di sotto di un certo livello.
Non mancano, infine, diversi ausili alla guida (vedi il focus tecnico), raccolti nel pack denominato Ford Co-Pilot360. Tra gli altri, giusto per citare i più importanti, figurano l’Adaptive Cruise Control (ACC) con Stop&Go (fino a 200 km/h), l’Adaptive Front Lighting System che adatta la risposta dei gruppi ottici non solo leggendo il raggio di sterzata, ma attraverso la segnaletica stradale (una nuova tecnologia brevettata Ford), il sistema di assistenza al parcheggio Active Park Assist Upgrade, L’Evasive Steering Assist.
Inoltre, la tecnologia Pre-Collision Assist con Pedestrian e Cyclist Detection è in grado di rilevare pedoni e ciclisti presenti sulla strada o che potrebbero attraversare nella traiettoria del veicolo. In caso di potenziale collisione e di una mancata risposta da parte del conducente, il sistema applica automaticamente la forza frenante anche nel caso di guida notturna, utilizzando la luce dei fari.
Molto utile l’Head Up Display che proietta le informazioni di velocità, radio, sistemi ADAS e navigazione in un secondo schermo sopra il cruscotto.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…