Tecnica

Ford Driver Alert: un aiuto fondamentale

Tempo di lettura: 3 minuti

Sulle nuove Ford è ampia la gamma di tecnologie di assistenza alla guida rispetto a qualsiasi altro modello del passato. Essa è sviluppata attraverso 3 radar, 2 telecamere e 12 sensori a ultrasuoni.

Infatti, le nuove Focus ed Edge utilizzano questa sensoristica per supportare gli innovativi sistemi di assistenza alla guida, fra cui: Adaptive Front Lighting SystemBlind Spot Information SystemGlare-Free HighbeamPre-Collision Assist with Pedestrian Detection e Traffic Sign Recognition.

Nella Focus il Pack Ford Co-Pilot360 costa € 500 e include: Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane Centering Assist, Sistema di monitoraggio della stanchezza del conducente, Abbaglianti automatici, Evasive Steering Assist.

Inoltre, guidare e parcheggiare è reso più semplice e sicuro grazie ai dispositivi come il Cross Traffic Alert, il Ford Adaptive Steering, l’Active Park Assist con le nuove funzioni di assistenza al parcheggio perpendicolare e parallelo.

Sonnolenza alla guida, mai sottovalutarla

Si stima che la sonnolenza sia una delle principali cause di oltre 6.000 incidenti gravi e mortali in Europa annualmente. Ford Driver Alert nasce per evitare proprio queste casistiche.

Secondo una stima il sistema come Ford Driver Alert potrebbe prevenire un terzo di tutti gli incidenti.

Ford ha condotto prove approfondite utilizzando simulatori di guida per determinare quale modello di guida caratterizza la guida sonnolenta. Sono state inoltre condotte prove su strada per verificare le prestazioni della sistema tra le diverse strade all’interno dell’UE. Oltre al lavoro interno svolto per analizzare i comportamenti del conducente.

Il test su pista in condizioni controllate sono stati effettuati dai laboratori indipendenti EuroNCAP per garantire che Ford Driver Alert raggiungesse obiettivi quando venivano date avvertenze al conducente.

Vigilare sul conducente

Il Ford Driver Alert (controllo del livello di attenzione del conducente) è la tecnologia che controlla lo stile di guida del conducente e lo confronta con quello dei 7 minuti precedenti. Se l’attenzione di chi guida scende sotto un determinato livello, si accende una spia nel quadro strumenti, accompagnata da un segnale acustico evitando possibili ‘colpi di sonno’.

Se questo livello di vigilanza scende al di sotto di un determinato valore (ad es. indicando potenzialmente che il conducente è stanco), il veicolo emetterà un segnale visivo e un avvertimento acustico. Inoltre, Ford Driver Alert mostra l’effettivo livello di vigilanza del conducente nel cluster su richiesta.

Sulla base di queste informazioni e della cronologia del livello di vigilanza calcolato, il sistema emette due livelli di avviso, uno soft o un secondo hard. Il soft-warning è costituito da un segnale acustico per avvisare il conducente tramite messaggio nella schermata del cluster. Un secondo segnale acustico più forte serve per avvisare il conducente in modo invadente e invitarlo ad una sosta per riposarsi. L’avvertimento non è attivato se il livello di vigilanza calcolato dal sistema rimane al di sotto di un certo livello.

Dotazione completa

Non mancano, infine, diversi ausili alla guida (vedi il focus tecnico), raccolti nel pack denominato Ford Co-Pilot360. Tra gli altri, giusto per citare i più importanti, figurano l’Adaptive Cruise Control (ACC) con Stop&Go (fino a 200 km/h), l’Adaptive Front Lighting System che adatta la risposta dei gruppi ottici non solo leggendo il raggio di sterzata, ma attraverso la segnaletica stradale (una nuova tecnologia brevettata Ford), il sistema di assistenza al parcheggio Active Park Assist Upgrade, L’Evasive Steering Assist.

Inoltre, la tecnologia Pre-Collision Assist con Pedestrian e Cyclist Detection è in grado di rilevare pedoni e ciclisti presenti sulla strada o che potrebbero attraversare nella traiettoria del veicolo. In caso di potenziale collisione e di una mancata risposta da parte del conducente, il sistema applica automaticamente la forza frenante anche nel caso di guida notturna, utilizzando la luce dei fari.

Molto utile l’Head Up Display che proietta le informazioni di velocità, radio, sistemi ADAS e navigazione in un secondo schermo sopra il cruscotto.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Ford

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

2 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago