Tecnologia

Ford Co-Pilot 360: cos’è e come funziona

Tempo di lettura: 2 minuti

Introdotto per la prima volta sulla nuova Ford Focus, la quarta generazione della fortunata compatta dell’Ovale Blu, il sistema Ford Co-Pilot 360 è la sigla sotto la quale si raggruppano i più evoluti sistemi di assistenza alla guida, o ADAS, messi a punto dal Marchio americano. 

Prima su Focus e sul SUV Edge, poi a cascata su tutti i nuovi modelli presentati negli anni più recenti (da Puma alla nuova elettrica Mustang Mach-E) il Co-Pilot si è via via evoluto non solo per aumentare la sicurezza attiva bensì per facilitare la vita del conducente, cosicché l’esperienza di guida diventi la meno stressante possibile. 

Premiato dall’ente Euro NCAP, quello delle famose stelline che decide ogni anno i modelli più virtuosi dal punto di vista della sicurezza, il Co-Pilot 360 comprende tra gli altri sistemi come l’Adaptive Cruise Control (anche con funzione Stop&Go nelle versioni a cambio automatico), il Lane Centering e, ancora, l’Active Park Assist Upgrade.

Il Ford Co-Pilot 360 funziona grazie al lavoro congiunto di 3 radar, 2 telecamere e 12 sensori a ultrasuoni. I sistemi citati nelle righe precedenti sono solo la punta dell’iceberg del Co-Pilot 360. 

Tra le sue tante funzioni vanno poi annoverati altri sistemi quali Adaptive Front Lighting System, Blind Spot Information System (BLIS), Glare-Free Highbeam, Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection e, non ultimo, il Traffic Sign Recognition

Per fare un esempio pratico, il SUV più elettrificato di sempre, stiamo parlando della nuova Kuga, nel 2021 offre a listino il Co-Pilot Pack (optional a 1.000 euro sugli allestimenti Titanium, Business, ST-Line, ST-Line X e Vignale) che raggruppa questi sistemi: 

  • Adaptive Cruise Control (con Stop&Go e Traffic Jam su versioni a cambio automatico)
  • Speed Sign Recognition
  • Monitoraggio della stanchezza del conducente
  • BLIS
  • Active Park Assist
  • Telecamera anteriore e posteriore
  • Door Edge Protector

Su nuova Puma 2021, invece, il prezzo del Co-Pilot Pack può variare da 800 a 1.000 euro a seconda degli allestimenti e raggruppa a sua volta questi sistemi:

  • Radar & Camera Fusion Pre Collision Assist
  • BLIS con CTA e Active Braking (richiede specchietti regolabili elettricamente)
  • Intelligent Adaptive Cruise Control con Evasive Steering (non Adaptive sul Puma ST)
  • Active Park Assist e Rear View Camera (incl. sensori di parcheggio posteriori)

Una dimostrazione pratica: il Co-Pilot su nuova Kuga

Infine, anche la prima vettura full electric di Ford, la Mustang Mach-E, evolve ulteriormente il Ford Co-Pilot 360 tanto che è stato già rinominato 2.0.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Ford

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

4 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

9 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago