Categorie: Tecnologia

Ford C-MAX Energi plug-in ibrida

Tempo di lettura: 2 minuti

Una flotta di 17 Ford C-MAX Energi plug-in ha raggiunto le strade di Colonia per partecipare a uno studio da 13,2 milioni di euro, guidato da Ford, sull’utilizzo dei veicoli elettrici e ibrido-elettrici nelle aree urbane.

Nell’ambito della ricerca “colognE-mobil” Ford ha messo su strada in Europa una flotta di modelli Ford a propulsione elettrica o ibrido-elettrica, che comprende la C-MAX Energi e la Focus Electric, per un totale di 66 veicoli. Il progetto ha lo scopo di approfondire lo studio dell’integrazione delle auto a propulsione alternativa con le infrastrutture urbane, per elaborare piani di rinnovamento e aggiornamento adatti a rendere le città compatibili con le trasformazioni della mobilità del futuro.

Il progetto è guidato da Ford ed è parzialmente finanziato dal governo tedesco. La ricerca è partita nel 2009 con la collaborazione di 3 partner e con una flotta di veicoli più ridotta. Oggi si trova nella seconda fase e coinvolge 11 partner tra istituzioni, università e aziende dei settori trasporti ed energia: RheinEnergie AG, la città di Colonia, l’Università di Duisburg-Essen, le aziende di trasporto pubblico KVBe RVK, il provider di energia verde Energiebau, la Transportation Research & Consulting GmbH, la società di taxi Taxiruf, l’aeroporto di Colonia/Bonn, l’ente di certificazione TÜV Rheinland e l’azienda di noleggio veicoli DB Rent GmbH.
Nella seconda fase, il progetto studia:
Il miglioramento delle infrastrutture di ricarica
• L’utilizzo di fonti rinnovabili per l’energia
L’integrazione del trasporto pubblico con il car-sharing elettrico e i taxi elettrici
• La percezione del pubblico e gli aspetti legati alla sicurezza

“Continuare a portare avanti il progetto ‘colognE-mobile’ sottolinea il nostro impegno nei confronti della mobilità sostenibile e dell’ambiente” ha dichiarato Bernhard Mattes, Presidente di Ford Germania. “In questa seconda fase, lavorando con più partner, possiamo approfondire le nostre conoscenze e sviluppare soluzioni pratiche per l’integrazione della mobilità elettrica nelle nostre città”.
La C-MAX Energi arriverà in Europa nel 2014 e si affiancherà alla Focus Electric nella gamma di veicoli Ford a propulsione elettrica e ibrido-elettrica. Successivamente, a tale gamma si aggiungerà la futura Mondeo Hybrid.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

45 minuti ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago