Una flotta di 17 Ford C-MAX Energi plug-in ha raggiunto le strade di Colonia per partecipare a uno studio da 13,2 milioni di euro, guidato da Ford, sull’utilizzo dei veicoli elettrici e ibrido-elettrici nelle aree urbane.
Nell’ambito della ricerca “colognE-mobil” Ford ha messo su strada in Europa una flotta di modelli Ford a propulsione elettrica o ibrido-elettrica, che comprende la C-MAX Energi e la Focus Electric, per un totale di 66 veicoli. Il progetto ha lo scopo di approfondire lo studio dell’integrazione delle auto a propulsione alternativa con le infrastrutture urbane, per elaborare piani di rinnovamento e aggiornamento adatti a rendere le città compatibili con le trasformazioni della mobilità del futuro.
Il progetto è guidato da Ford ed è parzialmente finanziato dal governo tedesco. La ricerca è partita nel 2009 con la collaborazione di 3 partner e con una flotta di veicoli più ridotta. Oggi si trova nella seconda fase e coinvolge 11 partner tra istituzioni, università e aziende dei settori trasporti ed energia: RheinEnergie AG, la città di Colonia, l’Università di Duisburg-Essen, le aziende di trasporto pubblico KVBe RVK, il provider di energia verde Energiebau, la Transportation Research & Consulting GmbH, la società di taxi Taxiruf, l’aeroporto di Colonia/Bonn, l’ente di certificazione TÜV Rheinland e l’azienda di noleggio veicoli DB Rent GmbH.
Nella seconda fase, il progetto studia:
• Il miglioramento delle infrastrutture di ricarica
• L’utilizzo di fonti rinnovabili per l’energia
• L’integrazione del trasporto pubblico con il car-sharing elettrico e i taxi elettrici
• La percezione del pubblico e gli aspetti legati alla sicurezza
“Continuare a portare avanti il progetto ‘colognE-mobile’ sottolinea il nostro impegno nei confronti della mobilità sostenibile e dell’ambiente” ha dichiarato Bernhard Mattes, Presidente di Ford Germania. “In questa seconda fase, lavorando con più partner, possiamo approfondire le nostre conoscenze e sviluppare soluzioni pratiche per l’integrazione della mobilità elettrica nelle nostre città”.
La C-MAX Energi arriverà in Europa nel 2014 e si affiancherà alla Focus Electric nella gamma di veicoli Ford a propulsione elettrica e ibrido-elettrica. Successivamente, a tale gamma si aggiungerà la futura Mondeo Hybrid.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…