Ford Bronco è un fuoristrada che ha fatto la storia dell’automobilismo, soprattutto negli USA. È proprio negli States che dal 2020, anno della rinascita, si è registrato un record di ordini per la sua sesta generazione. Il suo ritorno è stato atteso per anni. La vettura venne lanciata per la prima volta nel 1966 e mandata in pensione nel 1996, dopo 5 generazioni.
La prima generazione di Ford Bronco viene celebrata ed omaggiata con le versioni speciali di Bronco e Bronco Sport chiamate Heritage Edition ed Heritage Limited Edition. Entrambe le versioni godono della doppia tinta di carrozzeria e degli inserti in color Oxford White. Questi ultimi si trovano sul tetto, sulla calandra e sui particolari cerchi in lega da 17”. Non manca a linea bianca che percorre orizzontalmente la fiancata e che ricorda da vicino il look anni ’60. I sedili sono in tessuto, il pannello strumenti ha inserti Oxford White e si nota anche un badge specifico nella console centrale. Nella Bronco Sport, invece, sono presenti i sedili in tessuto ed un quadro strumenti che mette insieme dettagli in Navy Pier ed Oxford White, oltre a cuciture in Race Red e Robin’s Egg Blue. La Limited Edition si identifica mediante badge esterni metallici specifici, sedili in pelle con accenti bianchi e rossi e placchette Heritage Limited nella console centrale. La Bronco Sport è dotata di pneumatici all-terrain da 29”, sedili in pelle, accenti Oxford White nei pannelli delle portiere e gli immancabili badge interni ed esterni.
Ford Bronco Heritage Edition si basa sull’allestimento Big Bend e propone di serie il pacchetto Sasquatch comprensivo di sospensioni H.O.S.S. (High-Performance Off-Road Stability Suspension) 2.0, ammortizzatori regolabili Bilstein, pneumatici da fuoristrada da 35” Goodyear e differenziali anteriori e posteriori bloccabili. La Limited Edition è l’evoluzione della versione Badlands riprendendone la dotazione e la forma della griglia. Anche la Bronco Sport Heritage Edition utilizza come base l’allestimento Big Bend con sospensioni H.O.S.S., molle posteriori da 46 mm di diametro più la taratura delle sospensioni specifica. I colori disponibili sono Robin’s Egg Blue, Yellowstone Metallic e Peak Blue (disponibile dal 2023).
Sotto al cofano di questa nuova Ford Bronco sono alloggiabili diverse motorizzazioni. La Bronco Heritage è disponibile col 2.3 EcoBoost a 4 cilindri da 304 CV e 441 Nm di coppia in abbinamento ad un cambio manuale a 7 rapporti o (come optional) ad un automatico a 10 marce. La Bronco Heritage Limited Edition è mossa dal più potente 2.7 EcoBoost V6 da 335 CV e 563 Nm con cambio automatico a 10 rapporti. Bronco Sport nella sua versione Heritage monta un 1.5 4 cilindri da 185 CV e 258 Nm, mentre la Heritage Limited Edition sfrutta il 2.0 4 cilindri da 249 CV e 373 Nm.
Volvo e sicurezza sono un binomio da sempre indissolubile. Pensiamo alle cinture di sicurezza, inventate…
La divisione Heritage di Stellantis ha lanciato tre versioni speciali della leggendaria Alfa Romeo 4C,…
Le origini Prima di analizzare i modelli e relativi prezzi scelti per l'Europa, scopriamo insieme…
Il Salone dell'Auto di Torino 2024 non è stato solo un’occasione per scoprire novità legate…
Gruppo Volkswagen a un bivio: o si chiudono almeno tre fabbriche licenziando 30.000 persone, oppure…
No, non siamo luddisti anti tecnologie, ma la patente digitale comporta, oltre a vari vantaggi,…