Ford Bronco arriva in Italia, prezzi ed allestimenti per il mercato europeo sono stati comunicati ufficialmente dal brand americano. Non manca molto all’immissione sul mercato del Vecchio Continente del fuoristrada di ultima generazione dell’Ovale Blu con motore V6 benzina da 335 CV ma che sarà venduto in poche unità ed in due versioni.
Ford Bronco è pronto a sbarcare in Europa ed arriverà in Italia con una risicata disponibilità di esemplari. In pochi potranno accaparrarsi il fuoristrada di ultima generazione dell’Ovale Blu, che verrà offerto in due varianti: Badlands ed Outer Banks. La vettura off-road americana sarà dotata di un possente motore Ford EcoBoost e di sospensioni che utilizzano uno schema originale al fine di ridurre il peso delle masse non sospese. Il nuovo Ford Bronco avrà un design come sempre inconfondibile, capace di omaggiare nel migliore dei modi lo storico modello lanciato nel 1966. Forme massicce, robuste, esaltate da qualità in off-road fuori dall’ordinario, il Ford Bronco First Edition sarà caratterizzato da una serie di dettagli unici, dal badge interno con numero progressivo di produzione ad una vasta gamma di accessori tra cui borse portaoggetti ed un parasole da tetto realizzato in rete per rimarcare l’anima “wild” della vettura.
Sul mercato europeo, Ford Bronco sarà disponibile unicamente con carrozzeria 5 porte. Gli allestimenti saranno 2:
Ampia è la lista degli optional con tantissimi colori per la carrozzeria, accessori per la vita in fuoristrada ed altro ancora. Mancano invece vari pacchetti come il Sasquatch che prevede, tra le altre cose, gomme specifiche da 35”. L’offerta di due allestimenti è decisamente scarna rispetto a quanto proposto negli USA, dove si possono scegliere anche la versione 3 porte, il motore 2.3 4 cilindri da 310 CV ed allestimenti meno sofisticati ed il Raptor da 400 CV. Per fortuna ci saranno almeno le modalità di guida del sistema G.O.A.T. (Goes Over Any type of Terrain): normal, sand, eco, sport e slippery.
Esteticamente, il Ford Bronco è dotato di un tetto rigido, ma rimovibile, suddiviso in quattro pannelli. Di questi pannelli, i due anteriori possono essere riposti con apposite borse dedicate site all’interno del veicolo,. Nessuna cornice per i finestrini, mentre i loghi Ford sono sparsi in maniera massiccia ma non invasiva. Nell’abitacolo sono anche segnate le coordinate GPS dei luoghi utilizzati durante i test di sviluppo del veicolo. Sotto al cofano romba un potente motore benzina EcoBoost, un V6 da 2.7 litri capace di erogare una potenza massima di 335 CV per 563 Nm di coppia massima.
La trasmissione è automatica a 10 rapporti e viene fornita di serie. La versione Outer Banks è dotata di differenziale centrale a gestione elettronica, che consente di passare dalla marcia normale alle ridotte, tramite la semplice pressione di un tasto. Presente anche un differenziale anteriore bloccabile e le barre stabilizzatrici anteriori disattivabili, per la massima agilità sui terreni ostili. Novità inedita sono sospensioni HOSS (High-Performance Off-Road Stabilty Suspension), uno schema innovativo che consente di ridurre il peso delle masse non sospese fino al 20%, la Bronco Badlands è dotata di ammortizzatori Bilstein con serbatoio ausiliario esterno di serie.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…