Attualità

Forbes premia Olivier Francois, il CEO di Fiat nella Hall of Fame del marketing

Tempo di lettura: 2 minuti

Il rilancio di Fiat prende piede non solo sul mercato, ma anche istituzionalmente. Stavolta a ricevere un importante riconoscimento è stato il CEO del brand torinese (nonché Global Chief marketing officer di Stellantis), Olivier Francois, il quale è stato inserito nella classe inaugurale della “CMO Hall of Fame” di Forbes. Questo riconoscimento viene riservato ai chief marketer che sono stati, o che nel 2022 sarebbero stati, riconosciuti nella Forbes World’s Most Influential CMOs list, per cinque o più volte.

Olivier Francois, CEO di Fiat:Bisogna abbracciare il cambiamento e creare una nuova strategia di gioco

Foto Gian Mattia D’Alberto / LaPresse

Dopo aver ricevuto quest’ambitissimo riconoscimento, Francois ha dichiarato: “I vincitori di domani saranno i brand che non avranno paura di buttare via la vecchia ricetta, di abbracciare il cambiamento e di creare una nuova strategia di gioco. I consumatori non amano il marketing, ma vogliono ancora innamorarsi dei marchi. Amano sentirsi raccontare storie su come un prodotto può aiutarli ad essere ed a fare meglio. Un prodotto che saranno orgogliosi di possedere. Perché l’orgoglio è la moneta del successo nel moderno passaparola noto come social media. In Stellantis, con 14 marchi e 4 continenti, utilizziamo le tattiche e le formule più all’avanguardia per assicurarci i nuovi risultati che chiamiamo impression. Ma se c’è qualcosa che ho imparato in questi 14 anni di attività è che un’immagine duratura conta più di un miliardo di impression. Quindi, cerchiamo di trovare l’immagine più significativa, la più comunicabile, quella che può far scaturire un’emozione, una passione, una vocazione o un movimento. Usiamo i Data per farla arrivare al suo pubblico, senza mai perdere di vista ciò che conta davvero, non esiste un algoritmo per l’emozione. Sono profondamente onorato di aver ricevuto questa nomination, che voglio condividere con i miei team ovunque si trovino nel mondo, qualunque sia il marchio che rappresentano”.

Ecco i criteri utilizzati da Forbes per scegliere i vincitori

Forbes ha studiato l’influenza dei CMO data dall’impatto che le loro azioni e parole hanno sulla propria organizzazione ed all’esterno di essa. Quindi percezione del marchio aziendale, marketing, pubblicità, tendenze, risultati finanziari ed impatto complessivo delle conversazioni sui canali digitali e social. Per il report di quest’anno, Forbes ha nuovamente collaborato con i partner di ricerca Sprinklr e LinkedIn.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Fiat

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

34 minuti ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

15 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

15 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

16 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

16 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

16 ore ago