Categorie: Ecologia

Focus EcoBoost 1.0 3 cilindri: oltre 1.600 Km con un pieno

Tempo di lettura: 2 minuti

Una Ford Focus con motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri ha percorso una distanza record, più di 1.600 chilometri, con un solo pieno di carburante.

Al volante della Focus, in un viaggio attraverso l’Europa del Nord, si sono alternati i piloti norvegesi Knut Wilthil e Henrik Borchgrevink, esperti di tecniche di guida green a basso impatto ambientale. Wilthil e Borchgrevink hanno guidato una Focus EcoBoost 1.0 da 125 cavalli completamente di serie, con la quale hanno percorso 1.619 chilometri attraverso Norvegia, Finlandia e Svezia. Il consumo medio totale è stato di soli 3,3 l/100 km. Secondo i piloti norvegesi, anche se non esiste un record ufficiale, sia il consumo medio che l’autonomia di marcia rappresentano i migliori risultati di sempre per le auto a benzina di segmento C.

Partiti da Kautokeino, 400 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, Wilthil e Borchgrevink, scortati dalla polizia norvegese, hanno guidato per 28 ore terminando il proprio viaggio a Oslo, in Norvegia. Per massimizzare l’efficienza, la velocità media è stata di circa 60 km/h, mantenuta con la massima regolarità possibile, evitando frenate o accelerate repentine e disattivando il climatizzatore.

“Abbiamo guidato concentrandoci sull’efficienza, anche se in alcuni casi abbiamo dovuto modificare l’andatura o frenare, per esempio quando abbiamo incontrato delle renne”, ha spiegato Wilthil. “Il motore EcoBoost 1.0 è davvero fantastico, abbiamo scelto la Focus per questa sfida principalmente perché questo piccolo propulsore è davvero il motore dei record”.

Talmente compatto da poter essere ospitato all’interno della cappelliera di un aereo, il motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri è il Motore dell’Anno 2012 e 2013 e si avvale di turbo, fasatura variabile e iniezione diretta delle valvole per abbassare i consumi senza sacrificare potenza e brillantezza.

Il consumo combinato omologato della Focus EcoBoost 1.0 da 125 cavalli è di 5,0 l/100 km, mentre il modello da 100 cavalli arriva a 4,7 l/100 km. Il prossimo anno Ford lancerà una versione speciale da 100 cavalli della Focus EcoBoost 1.0 che grazie a una speciale taratura del motore e ad apposite modifiche aerodinamiche, sarà la prima auto europea non ibrida a scendere al di sotto dei 100 g/km di emissioni di CO2 .

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

9 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

11 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

14 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

14 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

15 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

16 ore ago