Una Ford Focus con motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri ha percorso una distanza record, più di 1.600 chilometri, con un solo pieno di carburante.
Al volante della Focus, in un viaggio attraverso l’Europa del Nord, si sono alternati i piloti norvegesi Knut Wilthil e Henrik Borchgrevink, esperti di tecniche di guida green a basso impatto ambientale. Wilthil e Borchgrevink hanno guidato una Focus EcoBoost 1.0 da 125 cavalli completamente di serie, con la quale hanno percorso 1.619 chilometri attraverso Norvegia, Finlandia e Svezia. Il consumo medio totale è stato di soli 3,3 l/100 km. Secondo i piloti norvegesi, anche se non esiste un record ufficiale, sia il consumo medio che l’autonomia di marcia rappresentano i migliori risultati di sempre per le auto a benzina di segmento C.
Partiti da Kautokeino, 400 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, Wilthil e Borchgrevink, scortati dalla polizia norvegese, hanno guidato per 28 ore terminando il proprio viaggio a Oslo, in Norvegia. Per massimizzare l’efficienza, la velocità media è stata di circa 60 km/h, mantenuta con la massima regolarità possibile, evitando frenate o accelerate repentine e disattivando il climatizzatore.
“Abbiamo guidato concentrandoci sull’efficienza, anche se in alcuni casi abbiamo dovuto modificare l’andatura o frenare, per esempio quando abbiamo incontrato delle renne”, ha spiegato Wilthil. “Il motore EcoBoost 1.0 è davvero fantastico, abbiamo scelto la Focus per questa sfida principalmente perché questo piccolo propulsore è davvero il motore dei record”.
Talmente compatto da poter essere ospitato all’interno della cappelliera di un aereo, il motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri è il Motore dell’Anno 2012 e 2013 e si avvale di turbo, fasatura variabile e iniezione diretta delle valvole per abbassare i consumi senza sacrificare potenza e brillantezza.
Il consumo combinato omologato della Focus EcoBoost 1.0 da 125 cavalli è di 5,0 l/100 km, mentre il modello da 100 cavalli arriva a 4,7 l/100 km. Il prossimo anno Ford lancerà una versione speciale da 100 cavalli della Focus EcoBoost 1.0 che grazie a una speciale taratura del motore e ad apposite modifiche aerodinamiche, sarà la prima auto europea non ibrida a scendere al di sotto dei 100 g/km di emissioni di CO2 .
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…