Emerson Fittipaldi, il leggendario pilota di F1 e campione della 500 miglia di Indianapolis, ha realizzato il suo sogno: oggi al Salone di Ginevra è stata presentata la sua attesissima dream car, la Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina.
La supercar ultraleggera (i primi dettagli risalgono al 1 febbraio), tutta in fibra di carbonio, riunisce in sé la visione di Fittipaldi, campione di F1 e della 500 miglia di Indianapolis, del famoso designer italiano Pininfarina e di HWA AG, azienda specializzata nella preparazione di vetture sportive e da corsa, e realizza il sogno di Fittipaldi di produrre un’auto con eccezionali capacità corsaiole, per piloti di qualsiasi livello.
“Da anni cerco di spiegare cosa voglia dire veramente sedersi al volante di una vettura da corsa. È un misto di adrenalina ed euforia che ti prende, ti dà un senso di appagamento interiore e ti spinge a desiderare sempre di più. Per questo il nostro dream team ha creato la EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina” ha dichiarato il tre volte campione del mondo di F.1 davanti a una folta schiera di giornalisti curiosi di scoprire la nuova supercar del marchio Fittipaldi Motors.
Unendo la forma slanciata ad un rapporto peso-potenza straordinario, il tema ispiratore del design della supercar – uno squalo, ideato da Emerson – trova espressione nell’assetto aerodinamico che colpisce per le sue linee filanti e aggressive pur mantenendo un perfetto equilibrio, tipico dello stile Pininfarina.
“La EF7 è un’auto entusiasmante che incorpora il DNA di Pininfarina quanto a stile e innovazione, l’esperienza di Emerson nelle competizioni e le impeccabili competenze progettistiche di HWA AG. Il nostro team collettivo è stato capace di tradurre un sogno in un’auto vera” commenta Paolo Pininfarina, Presidente di Pininfarina.
La maneggevolezza e le prestazioni eccezionali, ma sempre controllabili, della Fittipaldi EF7 sono realizzate grazie ad un potente motore V8 ad aspirazione naturale, al cambio integrato, alle sospensioni e al sistema frenante sviluppato da HWA AG e ad un telaio ultra leggero, in fibra di carbonio, con un centro di gravità eccezionalmente basso. La scocca in fibra di carbonio è un guscio di sicurezza appositamente studiato per conducente e passeggero, che consente al pilota di sentirsi a proprio agio, anche guidando al limite.
La Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina sarà prodotta in 25 unità e i fortunati acquirenti avranno l’opportunità di avvantaggiarsi della consulenza diretta dello stesso Emerson Fittipaldi e di seguire un corso di guida predisposto dal campione. Inoltre, i proprietari potranno iscriversi al Fittipaldi Racing Club che fornirà esclusive esperienze di guida ad alte prestazioni e di corsa presso alcuni dei principali circuiti del mondo, a cura di Fittipaldi e di altri piloti da corsa professionisti.
I proprietari avranno anche la possibilità di personalizzare la propria Fittipaldi EF7 per realizzare un allestimento su misura, completando l’auto con opzioni interne ed esterne e scegliendo tra diversi tipi di ruote, colorazioni Pantone e numeri di gara personali, nonché tra diverse posizioni del logo Emerson Fittipaldi.
Nel frattempo, i fan di supercar e gli appassionati di videogiochi avranno l’opportunità di sperimentare la Fittipaldi EF7 nel mondo virtuale, dove sarà disponibile esclusivamente nel prossimo videogioco PlayStation®4, Gran Turismo Sport™. L’attesissimo titolo della Polyphony Digital Inc. inaugurerà una nuova era per i giochi di corse attraverso le modalità di gioco individuale e on-line, tra cui i nuovissimi Campionati Gran Turismo certificati FIA, creati in collaborazione con la Fédération Internationale de l’Automobile.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…