Attualità

Finaliste di Car of the Year 2018: annunciate le sette candidate

Tempo di lettura: 2 minuti

A margine del prossimo Salone di Ginevra, per la precisione il 5 marzo 2018, verrà eletta l’auto dell’anno 2018. L’attesa per scoprire chi sarà l’erede della Peugeot 3008 è tanta ed è ora di conoscere meglio le finaliste di Car of the Year 2018 pronte a contendersi uno dei premi più ambiti nel panorama dell’automotive.

Rigorosamente in ordine alfabetico troviamo Alfa Romeo Stelvio, Audi A8, BMW Serie 5, Citroen C3 Aircross, Kia Stinger, Seat Ibiza e Volvo XC40. La selezione è stata fatta su 48 nuove autovetture ridotte poi a sette grazie al giudizio preliminare della giuria, molto attento alle tendenze del mercato; si nota infatti una presenza massiccia (poco meno della metà) di SUV e crossover, così come auto che portano in dote una ventata di novità per la Casa che vanno a rappresentare, su tutte Audi A8 e Kia Stinger.

Ecco le sette finaliste di Car of the Year 2018

Presentato a Los Angeles circa un anno fa, Stelvio è il primo SUV della Casa italiana e ha debuttato pochi mesi più tardi trovando subito i favori del mercato. Tra i SUV deve vedersela principalmente con XC40, l’ultima novità in Casa Volvo basata sulla nuova piattaforma CMA già in grado di accogliere i sistemi ibridi con i quali è partita l’elettrificazione della gamma della Casa svedese.

Tra i crossover Citroen C3 Aircross, molto apprezzata dal pubblico femminile, non a caso parlavamo di tendenze, è l’unica finalista a rappresentare il sempre più apprezzato segmento dei crossover e potrebbe riservare sorprese. Audi A8, invece, viene data come sfavorita poiché auto non proprio accessibile a tutti, pur essendo la bandiera in termini di tecnologia con tutti i suoi sistemi di guida autonoma che rappresentano un salto nel futuro dei quattro anelli.

C’è poi Kia Stinger, la sportiva che rappresenta un azzardo da parte della Casa coreana, la quale sentiva la necessità di inserire una Gran Turismo che potesse quanto meno impensierire le concorrenti europee e sembrerebbe aver colto nel segno. BMW Serie 5 è invece offerta, come ci ha abituato la Casa tedesca, con un’ampia gamma di motorizzazioni ed rappresenta la settima generazione di un modello di grande successo.

Infine Seat Ibiza, motivo d’orgoglio per la Casa di Martorell poiché prima d’ora nessuna vettura del Marchio spagnolo era riuscita ad arrivare tra le finaliste di Car of the Year. Sarà quindi un’edizione combattuta e pur tifando in casa, quindi Alfa Romeo Stelvio, aspettiamoci sorprese.

Il verdetto, dopo il test finale delle vetture da parte dei giudici, come detto, sarà reso pubblico il 5 marzo 2018.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago