Dopo più di un decennio fuori dal mercato ritorna la monovolume prodotta dal 1994 al 2010 in due versioni: la seconda già era un van. Il Fiat Ulysse 2022 si conferma l’unica auto Fiat insieme alla nuova 500 a uscire esclusivamente elettrica, sebbene mesi fa si prevedesse anche una versione diesel. Dal mese di marzo è ordinabile e ora è disponibile a partire da 60.000 euro.
Il Fiat E-Ulysse è l’omologo van del cargo E-Scudo (disponibile anche con motore diesel e pensato per carico merci) con il quale condivide quasi del tutto il design. Il veicolo multispazio si sviluppa sul telaio EMP2, lo stesso dello Spacetourer e del Traveller.
Trasporta da 7 fino a 8 persone. I sedili si possono spostare lungo tre file di binari fino a 28 diverse configurazioni di posizione: 12 nella versione Navetta e 16 nella versione Salotto. Tra la seconda e la terza fila c’è un doppio tavolino pieghevole.
Le dimensioni compatte per il segmento rendono il Fiat Ulysse particolarmente adatto all’utilizzo urbano: infatti l’altezza contenuta permette di andare senza problemi nei parcheggi interni. Inoltre, come tutti gli altri veicoli elettrici, può accedere alle ZTL.
La capacità minima del bagaglio è di 1.500 litri fino a un massimo di 4.900 litri.
Tetto panoramico in vetro, diffusore dell’aria condizionata a 3 zone con 6 bocchette orientabili, dispositivo di sanificazione attraverso luce ultravioletta UV-C, strisce Led per un’illuminazione interna rilassante e vetri oscurati per la privacy, ci dimostrano il focus sugli usi turistici e di rappresentanza del Fiat Ulysse 2022, per esempio servizi di trasporto per hotel, ristoranti e taxi.
Il sistema di infotainment si esprime attraverso un touchscreen a colori da 7 compatibile con Apple Car Play e Android Auto. Connect Nav, il navigatore, è fornito invece da Tom Tom.
Il motore full electric sviluppa 136 CV di potenza e 260 Nm di coppia massima. La batteria ha la capacità di 75 kWh per un’autonomia di 330 km e un sistema di ricarica rapido che permette di arrivare dal 10% all’80% in circa 45 minuti. La ricarica si può effettuare anche da casa attraverso la Wallbox Mopar da installare con cavo MODE 3 trifase da 11 kW.
L’assetto di guida del nuovo Fiat Ulysse 2022 permette il comfort del conducente anche in lunghe tratte. La posizione rialzata del sedile ottimizza la visibilità e grazie a un gradino ergonomico viene facilitata l’accessibilità. Le dimensioni ridotte aiutano a controllare meglio il veicolo, insieme all’Advanced Driver Assistance Systems.
Il Traffic Sign Recognition riconosce i segnali stradali e li riportandoli sul display avvisando anche sul limite di velocità corrente. Il Lane Departure Warning avverte se il veicolo sta andando fuori corsia. Il Side Blind-Spot Alert controlla gli angoli ciechi. A queste dotazioni si aggiunge il Forward Collision Warning, che individua ostacoli imminenti per prevenire collisioni e il sistema di frenata automatico d’emergenza Active Emergency Brake Control.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…