Novità

Fiat Tipo Cross 2021: si rinnova la gamma e arriva la Tipo Crossover

Tempo di lettura: 3 minuti

A quattro anni dal lancio, e dal completamento della gamma con l’arrivo della berlina e della SW, Fiat Tipo si rinnova presentando nuove versioni, qualche ritocco al design, ora più accattivante e con nuove tecnologie. Grande novità, la nuova Tipo Cross 2021, cui dedichiamo queste righe. 

Innanzitutto, un po’ come accade per Panda, la best-seller, anche Tipo si propone con la nuova anima “Cross”, declinata negli allestimenti City Cross e Cross, nella variante 5 porte. Tipo Cross adotta nuovi fari full-LED, sia davanti sia dietro, e, altra particolarità, è la seconda Fiat dopo la rivoluzionaria 500 elettrica a montare il nuovo logo “Fiat”, in bella evidenza sulla calandra. 

Su Fiat Tipo Cross, a sottolineare il richiamo all’off-road, c’è poi lo scivolo in cromo satinato, cui si abbinano nuovi cerchi in lega da 16” o 17” con finiture diamantate e nuovi disegni. Dentro Fiat Tipo debutta il nuovo cluster digitale TFT da 7” che sostituisce il tradizionale quadro strumenti analogico. Al suo fianco, il nuovo UConnect 5 con schermo touch 10,25”, per un nuovo abitacolo decisamente al passo coi tempi.  L’ultima generazione dell’infotainment propone, inoltre sia Apple CarPlay sia Android Auto di tipo wireless, mentre altra novità è la possibilità di collegare fino a 2 telefoni con il Bluetooth. 

Anche il volante, ora ancora più elegante e sportivo, è stato oggetto dell’attenzione dei designer. Ѐ più compatto e sagomato per una migliore ergonomia e anche per consentire la perfetta visibilità del cluster TFT 7” di bordo. Ulteriore attenzione è stata dedicata alla plancia di controllo centrale in cui sono stati rivisitati i comandi per il clima e aggiunti nuovi inserti cromo e black. 

Tipo Cross 2021, una nuova dimensione…a ruote più alte

Torniamo agli esterni di Tipo Cross. L’assetto è stato rialzato di quasi 4 centimetri, agendo sulla taratura delle sospensioni e all’introduzione di una soluzione cerchio-pneumatico già vista su un’altro crossover della gamma Fiat, la 500X. La Tipo Cross monta infatti pneumatici maggiorati per un look ancora più robusto. Esteticamente nuova, Tipo Cross si presenta quasi 7 centimetri più alta della Tipo Life con l’inserto di dettagli “cross”, a cominciare dai codolini su tutta la fiancata e sul frontale, dove trovano posto anche uno skid plate e un bumper specifico con una bull-bar prominente che regala alla vettura un aspetto più solido e muscoloso, passando per le minigonne, l’estrattore posteriore e le pratiche barre sul tetto fino a oggi presenti solo sulla versione SW. 

Dal punto di vista della sicurezza, nuova Tipo è equipaggiata con un’ampia gamma di ADAS, o sistemi di assistenza alla guida, tra cui:

  • Traffic Sign Recognition, che identifica la velocità massima consentita secondo i limiti della strada sulla quale si sta viaggiando;
  • Intelligent Speed Assist che suggerisce al conducente di impostare il limite di velocità;
  • Lane Control che non fa uscire la vettura dalla corsia, a condizione che siano correttamente rilevabili le linee di demarcazione della stessa;
  • Attention Assist, ovvero il rilevatore che suggerisce al conducente di fare una pausa quando troppo stanco per proseguire il viaggio;
  • Adaptive High Beam, che garantisce una migliore visibilità durante la guida notturna attraverso l’accensione automatica dei proiettori abbaglianti quando il lato opposto della carreggiata è libero;
  • Blind Spot Assist che, attraverso sensori ultrasonici, controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare – che appare sullo specchietto laterale – se ci sono degli ostacoli;

A tutto ciò Tipo aggiunge i sensori di parcheggio anteriori, il Keyless Entry/Go e la Wireless Charger che consente di ricaricare il cellulare senza fili. Si tratta di un vero concentrato di potenza: un oggetto di ricarica veloce da 15 watt, con una potenza tre volte superiore a quella degli smartphone più venduti. 

Motori Fiat Tipo 2021: si parte con benzina e Diesel

Fiat Tipo 2021 benzina: la nuova Tipo è equipaggiabile con il nuovo GSE 1.0 T3. Il nuovo propulsore tre cilindri eroga una coppia massima di ben 190 Nm già a 1500 rpm, anziché a 4500 rpm come l’attuale motore benzina 1.4 95 CV che si fermava a 127 Nm.

Il motore benzina di nuova Tipo 2021 appartiene alla famiglia di motori FireFly Turbo e ne rappresenta la versione più aggiornata per le migliori performance abbinate a un consumo ed emissioni davvero ridotte. La potenza massima è di 100 CV. Il nuovo propulsore consente una guida piacevole e offre un ottimo spunto grazie alla curva di coppia favorevole già a basso numero di giri e risulta anche più confortevole, merito della notevole silenziosità. Le emissioni di CO2 scendono fino a un valore di 121g/km (WLTP).

Fiat Tipo 2021 Diesel: in gamma le motorizzazioni Multijet (Euro 6D Final) con potenze di 95 e 130 CV (10 CV in più di prima). 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

24 ore ago