A quattro anni dal lancio, e dal completamento della gamma con l’arrivo della berlina e della SW, Fiat Tipo si rinnova presentando nuove versioni, qualche ritocco al design, ora più accattivante e con nuove tecnologie. Grande novità, la nuova Tipo Cross 2021, cui dedichiamo queste righe.
Innanzitutto, un po’ come accade per Panda, la best-seller, anche Tipo si propone con la nuova anima “Cross”, declinata negli allestimenti City Cross e Cross, nella variante 5 porte. Tipo Cross adotta nuovi fari full-LED, sia davanti sia dietro, e, altra particolarità, è la seconda Fiat dopo la rivoluzionaria 500 elettrica a montare il nuovo logo “Fiat”, in bella evidenza sulla calandra.
Su Fiat Tipo Cross, a sottolineare il richiamo all’off-road, c’è poi lo scivolo in cromo satinato, cui si abbinano nuovi cerchi in lega da 16” o 17” con finiture diamantate e nuovi disegni. Dentro Fiat Tipo debutta il nuovo cluster digitale TFT da 7” che sostituisce il tradizionale quadro strumenti analogico. Al suo fianco, il nuovo UConnect 5 con schermo touch 10,25”, per un nuovo abitacolo decisamente al passo coi tempi. L’ultima generazione dell’infotainment propone, inoltre sia Apple CarPlay sia Android Auto di tipo wireless, mentre altra novità è la possibilità di collegare fino a 2 telefoni con il Bluetooth.
Anche il volante, ora ancora più elegante e sportivo, è stato oggetto dell’attenzione dei designer. Ѐ più compatto e sagomato per una migliore ergonomia e anche per consentire la perfetta visibilità del cluster TFT 7” di bordo. Ulteriore attenzione è stata dedicata alla plancia di controllo centrale in cui sono stati rivisitati i comandi per il clima e aggiunti nuovi inserti cromo e black.
Torniamo agli esterni di Tipo Cross. L’assetto è stato rialzato di quasi 4 centimetri, agendo sulla taratura delle sospensioni e all’introduzione di una soluzione cerchio-pneumatico già vista su un’altro crossover della gamma Fiat, la 500X. La Tipo Cross monta infatti pneumatici maggiorati per un look ancora più robusto. Esteticamente nuova, Tipo Cross si presenta quasi 7 centimetri più alta della Tipo Life con l’inserto di dettagli “cross”, a cominciare dai codolini su tutta la fiancata e sul frontale, dove trovano posto anche uno skid plate e un bumper specifico con una bull-bar prominente che regala alla vettura un aspetto più solido e muscoloso, passando per le minigonne, l’estrattore posteriore e le pratiche barre sul tetto fino a oggi presenti solo sulla versione SW.
Dal punto di vista della sicurezza, nuova Tipo è equipaggiata con un’ampia gamma di ADAS, o sistemi di assistenza alla guida, tra cui:
A tutto ciò Tipo aggiunge i sensori di parcheggio anteriori, il Keyless Entry/Go e la Wireless Charger che consente di ricaricare il cellulare senza fili. Si tratta di un vero concentrato di potenza: un oggetto di ricarica veloce da 15 watt, con una potenza tre volte superiore a quella degli smartphone più venduti.
Fiat Tipo 2021 benzina: la nuova Tipo è equipaggiabile con il nuovo GSE 1.0 T3. Il nuovo propulsore tre cilindri eroga una coppia massima di ben 190 Nm già a 1500 rpm, anziché a 4500 rpm come l’attuale motore benzina 1.4 95 CV che si fermava a 127 Nm.
Il motore benzina di nuova Tipo 2021 appartiene alla famiglia di motori FireFly Turbo e ne rappresenta la versione più aggiornata per le migliori performance abbinate a un consumo ed emissioni davvero ridotte. La potenza massima è di 100 CV. Il nuovo propulsore consente una guida piacevole e offre un ottimo spunto grazie alla curva di coppia favorevole già a basso numero di giri e risulta anche più confortevole, merito della notevole silenziosità. Le emissioni di CO2 scendono fino a un valore di 121g/km (WLTP).
Fiat Tipo 2021 Diesel: in gamma le motorizzazioni Multijet (Euro 6D Final) con potenze di 95 e 130 CV (10 CV in più di prima).
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…