Progettato per rispondere alle più moderne esigenze europee del trasporto merci urbano e intercity, negli anni Fiat Scudo ha riscosso significativi risultati di vendita facendosi apprezzare per le caratteristiche delle versioni furgoni e per la gamma dedicata al trasporto persone, quest’ultima destinata sia ad un impiego professionale (taxi, shuttle, ambulanze, veicoli per trasporto diversamente abili) sia per l’utilizzo privato (famiglie, squadre sportive, community).
Parte la commercializzazione di Fiat Scudo MY 2013, il modello rinnovato punta a consolidare la propria posizione in un segmento (2P) che nel 2012 valeva il 25% del mercato veicoli commerciali in Europa + EFTA, attraverso un aggiornamento stilistico, interno ed esterno, e offerte su misura per i clienti Fiat Professional.
Interni rinnovati e nuova griglia anteriore
Più dotazioni e prezzi vantaggiosi
A seconda dei mercati, la gamma Scudo MY 2013 propone un incremento dei contenuti di serie tali da soddisfare le esigenze specifiche dei diversi clienti. Comune a tutti, un significativo beneficio economico che si concretizza in un prezzo davvero concorrenziale.
In Italia la razionalizzazione della gamma riguarda sia le versioni trasporto merci sia quelle trasporto persone. Con riferimento al trasporto merci, l’allestimento SX di Fiat Scudo MY 2013 è stato arricchito senza variazioni di prezzo con contenuti chiave per l’attività quotidiana: Cruise Control, sensori di parcheggio posteriori, radio CD MP3 con comandi al volante e Bluetooth e specchietti elettrici pieghevoli.
Novità anche per le versioni Panorama che da oggi presentano un aspetto esterno più distintivo e un maggiore comfort a bordo, doti particolarmente interessanti in questa categoria che spesso vede il modello Fiat Scudo impegnato come shuttle per servizi di cortesia esclusivi.
La gamma 2013
Le versioni trasporto merci sono disponibili nelle configurazioni furgone e furgone doppia cabina (lastrato, vetrato e semi-vetrato) declinate nelle seguenti varianti: due passi (corto da 3,00 metri e lungo da 3,12 m); due lunghezze esterne (4,80 e 5,13 metri); due altezze esterne (1,94 m e 2,28 m); due lunghezze del vano di carico (2,25 e 2,58 metri). Le volumetrie sono tre (5 m3, 6 m3 e 7 m3) mentre le portate utili sono due (1000 e 1200 kg). Le motorizzazioni in gamma sono: 1.6 Multijet da 90 CV, 2.0 Multijet da 130 CV e 2.0 Multijet Power da 165 CV. Tutti Euro 5 e dalle ottime doti di ripresa ed elasticità, i due turbodiesel 2.0 Multijet adottano un cambio a 6 marce.
La gamma del nuovo Scudo 2013 propone anche un’offerta completa di veicoli trasporto persone articolata su tre diversi allestimenti destinati ad impieghi e clienti specifici: Combi, Panorama Family e Panorama Executive. Il Combi è la risposta ideale per il trasporto di squadre di operai con i loro strumenti di lavoro; il Panorama Family/Executive si rivolge sia alle famiglie numerose che desiderano il comfort e lo stile tipici dei monovolume sia a coloro che praticano attività sportive nel tempo libero, sia alla clientela business (shuttle hotel / aeroporto, noleggio con conducente).
Infine, completano la gamma di Scudo MY 2013 le versioni per conversioni. In particolare, lo Scudo cabinato con pianale è la base trasformabile da cui partire per realizzare il veicolo che risponde esattamente alle diverse esigenze: cella frigorifera , negozio mobile, mini camper, eccetera. È disponibile con passo di 3122 mm e carico massimo sull’assale anteriore e posteriore rispettivamente di 1400 e 1700 kg.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…