In programma a Torino da venerdì 13 a domenica 15 settembre nella suggestiva cornice del centro storico, il Salone Auto Torino, open air e a ingresso gratuito, coinvolgerà decine di migliaia di persone. Occasione ghiotta per Stellantis per mostare in anteprima le sue più importanti novità di prodotto, tra cui Grande Panda, Abarth 600e e tanto altro ancora.
“Siamo entusiasti di partecipare al Salone Auto Torino con i nostri iconici marchi: è un’opportunità unica per condividere con il pubblico il nostro impegno verso l’innovazione, la sostenibilità e la mobilità del futuro. Questo evento è una vetrina ideale per mostrare le eccellenze dei nostri brand, ognuno dei quali porta avanti una storia di successo e passione che si integra perfettamente con la visione di Stellantis.”
Santo Ficili, Managing Director Stellantis Italy
Mostrata in anteprima lo scorso 11 luglio, in occasione dei 125° anni di FIAT, la nuova Grande Panda traccia un legame indelebile con il suo passato puntando agli ingredienti che hanno contribuito a renderla letteralmente grande nei suoi oltre 40 anni di storia: sostenibilità, semplicità ed emozione italiana, ispirandosi al design della Panda degli anni ’80. Grande Panda, in arrivo sul mercato sia in versione ibrida (1.2 100 CV) sia in versione elettrica (113 CV), anticipa il lancio di altri due modelli basati sulla stessa piattaforma che vedremo tra 2025 e 2026.
Disegnata in Italia presso il Centro Stile di Torino, la FIAT Grande Panda si distingue dalle altre vetture del segmento B per la sua compattezza unica, con una lunghezza di soli 3,99 metri – inferiore alla media del segmento di 4,06 metri – e caratterizzata da linee semplici e da una capienza ben organizzata grazie al suo volume compatto, con spazio sufficiente per cinque persone. Con un prezzo di poco inferiore ai 25.000 euro per l’elettrica e di 19.000 euro per l’ibrida.
Grande Panda ha soluzioni intelligenti e di facile utilizzo, tra le quali spicca il cavo di ricarica a spirale che rende l’esperienza di ricarica più semplice e “pulita” che mai. La Grande Panda è infatti la prima vettura sul mercato a disporre di un cavo di ricarica già integrato, (che opera in corrente alternata fino a 7 kW), con un alloggiamento specifico sotto il cofano, quindi senza perdita di spazio utile nel bagagliaio, e privilegia la praticità nel quotidiano, essendo facile da maneggiare ed evita lo sporco dei cavi tradizionali.
Si mostra per la prima volta in Italia al grande pubblico anche l’Abarth 600e: 280 CV, esperienza e tecnologie derivanti direttamente dal mondo della Formula E che vede impegnata Stellantis (con DS), è stata completamente disegnata al Centro Stile di Torino.
L’auto esposta è nell’esclusiva colorazione Hypnotic Purple, il colore di lancio ispirato all’effetto ipnotico post-puntura dello scorpione, ne sottolinea l’aggressività, mentre lo spoiler posteriore aerodinamico è progettato per massimizzare le prestazioni. Al suo fianco anche le 500e, la prima Abarth elettrica con i suoi 156 CV e il bodykit dedicato.
A fianco a due vere e proprie novità molto attese dal pubblico, c’è spazio anche per la piccola Topolino. Si può guidare dai 14 anni, è completamente elettrica e soggetta a promozioni molto interessanti. Lunga solo 2,53 metri, raggiunge una velocità massima (per legge) di 45 km/h e con la batteria da 5,4 kWh si coprono fino a 75 km di strada. Nonostante sia estremamente compatta, Topolino offre spazio a sufficienza per due persone, con la soluzione dei sedili disallineati. Quello del passeggero, infatti, è spostato leggermente più indietro così da lasciare spazio per i vani portaoggetti e in un alloggiamento specifico per il trolley.
FIAT sfila per le strade di Torino con una nuova edizione speciale, progettata disegnata e costruita a pochi chilometri dalle vie del centro storico: la 500e Mirafiori. Questo modello celebra i lavoratori e lo stabilimento di Mirafiori cinquant’anni dopo il debutto della 131 Mirafiori nel 1974. Una versione cabrio, offerta con due batterie da 42 kWh o 23,8 kWh, disponibile nella nuova accattivante tinta Celestial Blue. Un particolare? Aguzzate la vista sulla cornice dei finestrini posteriori e noterete la firma Mirafiori accanto all’iconico skyline torinese.
FIAT chiude la sua partecipazione a Salone Auto Torino 2024 portando la nuova Pandina e la 600 Hybrid, già entrata a listino. Si tratta del ritorno al segmento B e il nome è lo stesso della bestseller anni ’50. Grazie al motore 1.2 Hybrid la vettura è in grado di viaggiare in elettrico fino a 30 km/h, talvolta in autostrada quando il conducente rilascia il pedale del gas. I vantaggi di questa tecnologia sono minori emissioni e più rispetto per l’ambiente, meno inquinamento acustico, più comfort e divertimento, grazie anche alla fluidità del cambio automatico a doppia frizione. Lunga 4,17 metri, è pensata per 5 persone e il bagagliaio è più grande rispetto a quello della 500X (385 litri).
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…