La FIAT Panda MY24, che prenderà il nome ufficiale di Pandina, è stata avvistata senza camuffamenti durante i test su strada. Si tratta della versione aggiornata della celebre auto di FIAT, che sarà prodotta fino al 2026 nella fabbrica di Pomigliano d’Arco e che affiancherà per altri due anni la nuova Panda elettrica in uscita l’11 luglio 2024, in occasione dei 125 anni del marchio.
Le foto spia, pubblicate da alcuni siti specializzati, mostrano l’auto senza cammuffature, con poche differenze estetiche rispetto al modello attuale. Le novità più importanti riguardano però l’abitacolo, che si arricchisce di elementi tecnologici. La strumentazione diventa digitale, e l’infotainment si affiderà probabilmente al sistema U-Connect con display da 7 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il volante è ridisegnato e integra i comandi per il sistema multimediale e il telefono.
La Panda ibrida MY24, soprannominata Pandina, migliorerà il livello di sicurezza attiva, grazie all’introduzione di alcuni sistemi di assistenza alla guida mancanti nella versione attuale ma resi obbligatori dal Regolamento UE 2019/2144: intelligent speed assistant, frenata automatica di emergenza, mantenitore della corsia e rilevazione della stanchezza del conducente, oltre ai sensori di parcheggio posteriori e alla telecamera posteriore.
Per quanto riguarda la gamma dei motori, non ci dovrebbero essere cambiamenti rispetto alla Panda attuale: sarà disponibile con il benzina 1.0 FireFly da 70 CV e modulo mild-hybrid da 3,6 kW. Tutte le versioni avranno il cambio manuale e la trazione anteriore. Pandina dovrebbe essere presentata a fine febbraio e arrivare sul mercato attorno alla metà del 2024.
Non si conoscono ancora i prezzi, ma si presume che saranno in linea con quelli della Panda attuale, con prezzi a partire da circa 20.000 euro.
Autore: Alessandro Pittau
Foto: GABETZspyUNIT
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…