Quando uno pensa alla FIAT Panda 4×4 pensa sia un’utilitaria semplice, in grado di salire anche su terreni perpendicolari al suolo, ma al tempo stesso pensa al mito che è diventata la FIAT Panda 4×4, che dal 1983 conquista terreni impervi e cuori di appassionati che ancoraggi la cercano nel vasto mondo dell’usato.
Oltre a questo ripercorrere la storia di FIAT Panda 4×4 è guardare una quarantenne piena di successi che ha saputo cavalcare il tempo rimanendo sempre fedele a se stessa. Per celebrare i suoi quarant’anni, il brand italiano presenta la Panda 4×40°, un’edizione davvero speciale della FIAT Panda attuale.
Realizzata in appena 1.983 esemplari, ovvero l’anno di nascita della 4×4 originale, l’edizione limitata si distingue per una serie di aggiunte esclusive e per la trazione integrale, che rendono omaggio alle 800.000 unità di Panda 4×4 vendute nel corso dei decenni. Come spesso accade per FIAT Panda la filosofia rimane la stessa, quello che cambia sono i dettagli e la tecnologia che regalano particolarità uniche al modello.
La FIAT Panda 4×40° farà il suo debutto il fine settimana del 17 e 18 giugno 2023 a “Panda a Pandino 2023”. Quest’anno sono già confermati più di 850 iscrizioni online da tutta Europa, e altre centinaia sono in arrivo tra sabato e domenica. Ricordiamo che l’evento dedicato alle FIAT Panda è nato nel 2017 per sostenere le associazioni benefiche locali e nazionali e vuole essere “riunione di famiglia” attorno all’elegante Castello Visconteo dove sarà esposta la nuova Fiat Panda 4×40° per celebrare insieme agli appassionati i 40 anni di evoluzione del modello.
Come spesso accade il prezzo della nuova Fiat Panda 4×40° è ancora un mistero, ma data la versione limitata possiamo ipotizzare un prezzo ai vertici del listini. La FIAT Panda 4×4 Cross, sulla quale si basa costa 18.750 euro, pertanto la FIAT Panda 4×40° Limited Edition costerà attorno ai 20.000 euro, vogliamo ipotizzare, dato il numero di esemplari prodotti, che costerà 19.830 proprio in onore dell’anno di produzione del mitico Pandino.
Dicevamo che questa FIAT Panda 4×40° si basa sull’allestimento Cross e si caratterizza per la scelta del colore della carrozzeria in tinta Avorio e per i cerchi Style bicolore da 15”. Gli esterni sono ulteriormente arricchiti dalle calotte degli specchietti nere e dalle modanature laterali verniciate con logo 4×40° rosso, oltre ad una serie di adesivi celebrativi che raffigurano la sagoma della Panda originale e dei suoi fasti, proprio come accadeva per la versione Steyr Puch.
A questi vanno ad aggiungersi interni di prim’ordine che vedono un touch screen da 7” a radio DAB con il sistema Uconnect di FIAT compatibile con Android Auto ed Apple Car Play alloggiato nella parte centrale sotto cui troviamo il climatizzatore automatico e il comando dei sensori di parcheggio posteriori.
Oltre a queste peculiarità troviamo altri numerosi dettagli color Avorio che si ritrova anche negli interni sulla plancia e nel soft touch dei sedili. Su questi ultimi sono presenti altre icone celebrative dedicate alla Panda, come una doppia cucitura rossa e tessuto riciclato negli inserti centrali, oltre agli anni di produzione dei modelli.
Ad oggi FIAT e Stellantis non hanno ancora comunicato le motorizzazioni disponibili sotto ai piccoli cofani dei queste 1983 esemplari di FIAT Panda 4×40° e a oggi nemmeno il prezzo: quello che di sicuro sappiamo che su entrambi i fronti, sono attese novità entro le prossime due settimane.
Se uno analizza i listini passati a presenti della FIAT Panda avrà notato come ci potrebbe essere un grande ritorno: parliamo del tanto controverso TwinAir Turbo da 900 cc, magari in una versione rielaborata per contenere le emissioni, anche se non va a braccetto con l’elettrico, o ancora una versione speciale del 1.0 Hybrid che potrebbe anch’esso adottare il turbo e passare così dai 70 CV di base a circa un terzo in più arrivando a circa 90 CV e ricordare così i fasti del mitico 1.3 Multijet Diesel che tanta gloria ha dato a questo modello di FIAT Panda.
Nonostante questo, in ogni caso, la FIAT scioglierà i dubbi a breve, divulgando anche il listino completo, se non lo farà online lo vedremo in esclusiva a Pandino, il weekend del 17 e 18 giugno, dove la FIAT Panda 4×40 verrà presentata ufficialmente.
Quello che possiamo sapere è che la FIAT Panda 4×40° Limited Edition adotta una trazione 4×4 classica, come l’ultima FIAT Panda Cross commercializzata fino allo scorso anno, in grado di soddisfare ogni tempo di esigenza e di consentire di ricordare i fasti della mitica FIAT Panda 4×4 prima serie che ha conquistato il cuore e l’amore di molti fan.
Portare al debutto una FIAT Panda 4×4 in edizione limitata è sempre un evento e quale scelta migliore se non al Raduno Nazionale di FIAT Panda più grande d’Italia e del mondo? Come accennato all’invio dell’articolo vedremo la nuova FIAT Panda 4×40° fare al suo debutto a “Panda e Pandino” e presumibilmente a partire dal mese di luglio 2023 sarà disponibile e ordinabile presso le concessionarie italiane, ovviamente non vi saranno molte versioni dato che son disponibili solo 1983 esemplari in un’unica versione con pacchetto tutto incluso, anche al storia del modello.
Saranno circa 1.000 i partecipanti dell’iconico raduno “Panda a Pandino” che nel weekend del 17 e 18 giugno porterà numerosi amanti della FIAT Panda nel paesino in provincia di Cremona e, quest’anno, vi sarà anche il gemellaggio con l’altro più grande raduno di FIAT Panda al mondo, che inverosimilmente è dall’altro parte del mondo, ovvero in Giappone, il suo nome è Pandarino.
Quello che sappiamo è che la nuova Panda 4×40° sarà disponibile nei seguenti Mercati: Italia, Francia, Germania e Svizzera.
Durante il fine settimana di Panda a Pandino si vedranno FIAT Panda provenire da tutta Europa con allestimenti più o meno personali, partiremo dagli amanti dello stile originale fino a quelli che costruiscono FIAT Panda in allestimento speciale, tutto questo per celebrare anche lo slogan più famoso al mondo sulla Panda, ovvero che la FIAT Panda è l’auto ufficiale per fare tutto quello che ti pare, frase iconica che ha reso grande la citycar torinese facendole varcare la soglia dei 40 anni e regalandole ancora un successo per gli anni a venire.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…