Un giorno di novembre, Mirafiori Outlet promuove una campagna social in cui compare qualcosa di strano, almeno a un occhio che deve essere attento a tutto ciò che di nuovo c’è nel mondo dell’auto. Le vetture immortalate sono la 500L e la Panda, eppure la seconda ha una serie di particolari non comuni alle auto attuali e qualcuno già comincia a dire: Fiat Panda 2022.
Chi avrebbe mai immaginato che a rivelarci il restyling della Fiat Panda, di cui ne è atteso il model Year nel 2022, potesse essere proprio una – probabile – svista social del retailer usato Fiat? Ovviamente sono tutte supposizioni, nessuno ha la certezza di trovarsi di fronte alla Fiat Panda 2022, anche se – quel che è certo – è che alcune caratteristiche sfoggiate dalla vettura nell’immagine non sono comuni alla produzione della Panda attuale.
Nell’immagine girata sui social sono quattro i particolari che fanno pensare che si possa essere di fronte alla ristilizzazione della nota utilitaria torinese: logo, fari, copricerchi e paraurti inediti.
In vece del classico stemma a scudetto, Fiat Panda 2022 sembrerebbe adottare il lettering inserito direttamente nella calandra (soluzione comune anche per altri modelli Fiat, come Tipo, Ulysse e Nuova 500, nonché per molti modelli sudamericani). Il secondo particolare a saltare immediatamente all’occhio risulta incastonato al centro dei gruppi ottici anteriori: la forma del proiettore, infatti, è diversa e ricorda quella già vista sulla gamma 500. Anche i copricerchi “non tornano” e paiono ispirarsi alle forme proposte dalla Centoventi. Infine, mentre gli elementi plastici sui passaruota sono comuni a tutte le versioni (City Life, Cross, Sport e Wild), il differente profilo del paraurti non lascia dubbi sull’unicità del modello ritratto.
Se non fossimo di fronte ad un’immagine ufficiale del gruppo Stellantis (Mirafiori Outlet è la rete di concessionarie specializzate nell’usato Fiat, ora unita a Spoticar), si potrebbe tranquillamente pensare che si tratti di un rendering come tanti.
Se una coincidenza è una coincidenza, due fanno un indizio e tre una prova, quattro particolari ci comunicano che siamo di fronte – perlomeno – ad un esercizio di stile e, forse, proprio all’anticipazione per errore di quella che sarà la Fiat Panda 2022. Per ora, nessuno degli elementi grafici esposti è presente nella gamma della vettura, nemmeno come optional.
Che sia una maquette mai entrata in produzione, una svista o una strategia di marketing ardita, nessuno di noi può dirlo; e chi lo sa, tace.
Autore: Marco Zuffada
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…