Fiat Group Automobiles è presente con un proprio stand alla manifestazione “NGV Europe International Show and Workshops” in programma a Gothenburg (Svezia), dall’11 al 13 giugno.
Giunto alla quarta edizione, l’evento è organizzato da NGVA Europe (European Natural and bio Gas Vehicles Association), l’associazione europea dei veicoli a gas naturale che raccoglie le principali aziende europee, tra le quali Fiat Group Automobiles, e che ha la missione di sviluppare un mercato sostenibile e vantaggioso per questo tipo di veicoli in tutta Europa. Fiat Group Automobiles ha anche scelto di essere ‘Gold’ sponsor dell’evento confermando il proprio impegno alla mobilità sostenibile sia nel contribuire a diffondere la cultura del metano sia nel presentare al grande pubblico le soluzioni più ecologiche che già oggi propone sul mercato. Inoltre, il 12 giugno Massimo Ferrera, direttore Motori per Combustibili Alternativi – Powertrain Research & Technology del Centro Ricerche Fiat, parteciperà al workshop “Vehicles and Vessels” con un intervento dal titolo ‘Natural Gas: the Green Choice for Transportation’.
In mostra le versioni Natural Power di Fiat Punto e Fiat Doblò Cargo
Leader mondiale nel settore delle auto e dei veicoli commerciali a metano, Fiat esporrà a Gothenburg 2 modelli Natural Power, a doppia alimentazione metano/benzina, entrambi contraddistinti da un equipaggiamento specifico per i climi freddi: la Fiat Punto e il veicolo commerciale Fiat Doblò Cargo. Il primo esemplare adotta un propulsore bi-fuel 1.4 8v Fire da 77 CV che, quando funziona a metano, eroga 70 CV a 6.000 giri/min e coppia di 104 Nm a 3.000 giri/min. In particolare, il motore di Fiat Punto Natural Power assicura basse emissioni di CO2 (115 g/km), ottima guidabilità e buone prestazioni: la velocità massima è di 162 km/h. Spazio anche per Fiat Doblò Cargo Natural Power equipaggiato con il potente 1.4 16v Fire T-Jet in configurazione bi-fuel (metano e benzina), che coniuga al meglio il rispetto per l’ambiente e l’economia di esercizio, senza però rinunciare alle prestazioni. Infatti, vanta una grande elasticità di marcia e spunti brillanti, anche a pieno carico, grazie agli elevati valori di potenza (120 CV a 5.000 giri/min) e di coppia (206 Nm a 2.000 giri/min) e alla notevole prontezza di risposta, assicurata dalla ridotta inerzia del turbocompressore con intercooler. Il tutto a fronte di un’interessante riduzione di emissioni e consumi: nel ciclo combinato si registrano 134 g/km di CO2 e 4.9 kg/100 km di metano.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…