Attualità

FIAT Grande Panda: per lei il primo premio internazionale

Tempo di lettura: 2 minuti

Seppure non sia ancora arrivata sulle strade del Belpaese, la FIAT Grande Panda in questi giorni ha già ottenuto un importante premio internazionale. Presentata in anteprima al pubblico a luglio, durante le celebrazioni per il 125° anniversario di FIAT, la nuova Grande Panda si è aggiudicata infatti il prestigioso “Carwow of the Year Award 2025” nella categoria “Car Anticipation”. Il premio seleziona i migliori modelli di veicoli in dieci categorie e celebra il marchio e l’innovazione dell’anno.

Dopo l’arrivo dei primi esemplari della vettura nelle concessionarie italiane, la Grande Panda quindi sta già suscitando grande interesse. Questo modello segnerà il primo step del brand FIAT per il lancio di altri prodotti come la futura FIAT Multipla, la vociferata FIAT Panda Fastback.

L’ultima nata in casa FIAT dovrebbe arrivare sul mercato nel 2025 con dei prezzi attorno ai 18.000 euro per la versione ibrida e poco meno di 25.000 euro per la versione elettrica con una batteria da 44 kWh e un’autonomia di 320 km. La vettura è prodotta nello stabilimento Stellantis Kragujevac in Serbia (dove una volta vedeva la luce la 500L).

FIAT Grande Panda. Per il premio determinante il design

Il design del nuovo modello è stato fondamentale per il premio. “Iconica, ingegnosa e inclusiva”, la FIAT Grande Panda unisce tradizione e modernità ispirandosi fortemente al primo modello del 1980, combinando sostenibilità, comfort e accessibilità e inaugurando il nuovo corso stilistico di FIAT.

Con le sue dimensioni compatte e lo spazio flessibile, la Grande Panda può essere anche l’unica auto di famiglia con ottime doti per la guida in città. è l’auto familiare perfetta per la mobilità urbana contemporanea. Pensato per tutti, il nuovo modello di FIAT inaugura un altro capitolo della sua storia, riciclando materiali sostenibili per gli interni e introducendo un cavo a spirale, situato nel cofano, che facilita la ricarica.

La Fiat Grande Panda è l’apripista di una famiglia di modelli completamente nuova. Con una lunghezza di 3,99 metri, offre spazio per cinque persone. L’inconfondibile design italiano della carrozzeria riprende gli elementi stilistici degli iconici modelli precedenti. La nuova Fiat Grande Panda sarà disponibile sia in versione ibrida sia in versione 100% elettrica.

La Grande Panda si è distinta grazie al suo nuovo look, come ha sottolineato Daniel Hohmeyer, membro della giuria: “ La Grande Panda apre la strada a una famiglia di modelli completamente nuova per FIAT. Il look fresco e spigoloso e i fari pixel-look sono molto promettenti. Quindi, ci sono buone probabilità che continui l’era di successo della Panda”.

Alessandro Cattelan

Share
Pubblicato di
Alessandro Cattelan

Recent Posts

Prova su strada Dacia Duster Hybrid: ideale in città, ma non solo, ama la guida rilassata

La Dacia Duster si conferma uno dei SUV più attesi, specie considerando il successo ottenuto nel…

6 ore ago

La prossima Alfa Romeo Tonale nascerà in Francia? Cosa sappiamo

Che per Stellantis non sia un momento facile è chiaro a tutti. Prima le dimissioni,…

22 ore ago

La cinese BYD pronta a sfidare la Ferrari elettrica

Prosegue l’avanzata di BYD. Il marchio cinese di cui abbiamo recentemente raccontato la storia, si…

23 ore ago

Il vero problema dell’auto elettrica è l’autostrada

Batterie, costi, infrastrutture, tecnologia e tanto altro. In questi anni abbiamo parlato di tutte le…

23 ore ago

California, ricarica domestica obbligatoria per diffondere le auto elettriche

Nonostante l’amministrazione Trump che si insedierà alla Casa Bianca tra poco meno di un mese…

1 giorno ago

Rover a turbina. Passione a reazione

Nel settembre del 1949 la Rover lanciò sul mercato l’interessante berlina di medie dimensioni P4…

1 giorno ago