Ci sono i pick-up tradizionali e poi c’è il nuovo Fiat Fullback Cross, che in questa nuova versione evade dai canoni tradizionali.
Infatti, alla classica robustezza e duttilità tipiche del modello, la versione Cross aggiunge elementi di design distintivi che ne caratterizzano lo stile, rendendolo un oggetto più lifestyle. Con il claim “built to escape”, il Fullback Cross si pone come pick-up ideale per la vita lavorativa, ma allo stesso tempo come mezzo utile per fuggire dalla routine quotidiana.
Sulle strade delle Langhe, splendido scenario di svago e di eccellenze culinarie, abbiamo messo alla prova le doti di questa speciale vettura.
Le dimensioni del Fullback Cross rimangono immutate, infatti, nella sua configurazione a doppia cabina misura una lunghezza di 5,28 m, una larghezza di 1,81 m e un’altezza di 1,815 m, con un passo di 3,00 m.
Sono il look sportivo e distintivo e i dettagli di stile esclusivi che comunicano dinamismo, come l’esclusiva sport bar aerodinamica in nero texturizzato, che si combina ai rinnovati dettagli della griglia anteriore, degli specchi retrovisori, delle le maniglie, degli archi passaruota e dei cerchi da 17″, tutti con finitura in nero opaco. Spiccano, inoltre, le nuove pedane dal design innovativo rifinite, anch’esse, in colore nero.
Il Cross, inoltre, può essere dotato di una specifica copertura, che lo trasforma in un vero e proprio bagagliaio.
A questa forte caratterizzazione estetica corrisponde un elevato comfort, dato dalla dotazione di serie: fari Bi-Xeno, luci di marcia diurna a LED, climatizzatore automatico dual-zone, cruise control, sedili e volante in pelle. I sedili anteriori sono riscaldati e quello guidatore è regolabile elettricamente. Dal punto di vista tecnologico, il comfort è completato dal sistema di navigazione con touchscreen da 7″, la radio DAB, il CD/MP3, il Bluetooth e l’USB, con la retrocamera che rende più agevoli le manovre di parcheggio.
La versatilità del Fullback Cross è molto ampia, infatti, con una massa rimorchiabile di oltre 3 tonnellate e la portata superiore a 1 tonnellata, il pick-up di Fiat può persino ospitare una cellula abitativa e diventare un piccolo motorhome. L’esempio di cui parliamo è il Fullback camper con cellula Tischer Trail 200, una soluzione che soddisfa il desiderio di libertà e di mobilità pressoché illimitata, agevole da smontare e montare in breve tempo e in tutta sicurezza. La cabina, al suo interno, presenta un ambiente confortevole, spazi generosi e senza costrizioni e un letto comodo, oltre a materiali e tessuti di alta qualità.
Fullback Cross monta un motore turbodiesel a fasatura variabile in alluminio da 2,4 litri e 180 CV (133 kW), con 430 Nm di coppia a 2500 giri.
Una tale coppia permette di ottimizzare consumi ed emissioni, mantenendo un’erogazione potente e continua in ogni suo utilizzo. Due le tipologie di cambi: manuale a sei marce o automatico a cinque marce, quest’ultima offre di serie le palette al volante. Noi abbiamo scelto di guidare la seconda opzione, una scelta azzeccata, grazie alla sua fluidità e, nonostante le sole 5 marce, i consumi non sono così penalizzati.
Nonostante le sue dimensioni generose, Fullback Cross è il leader del segmento per agilità: il diametro di sterzata – di soli 5,9 metri – è il migliore della categoria. Se non bastasse, la telecamera posteriore di ausilio al parcheggio è di serie. Con Fullback Cross è possibile trasportare fino a 1,1 tonnellate e trainare 3.100 kg.
Se in città, magari durante una giornata lavorativa, il Fullback conferma la sua grande praticità, il piacere di guida e la sua versatilità si possono apprezzare durante le tanto decantate fughe dall’ordinario.
Per garantire questa libertà di utilizzo è presente un sistema di trazione tra i più completi della categoria. Anche il Cross, infatti, è dotato di quattro modalità diverse.
Basta premere un tasto per passare dalla modalità a due ruote motrici, ideale per limitare i consumi, alla trazione integrale con un differenziale centrale Torsen, per l’utilizzo in off-road. Inoltre, c’è la possibilità di utilizzare le marce ridotte e, per i percorsi più estremi, di bloccare meccanicamente il differenziale posteriore.
La trazione non manca mai e il passo lungo garantisce un divertimento nella guida offroad, che supera di gran lunga quello che si avverte a bordo dei moderni SUV, grazie anche all’assetto ben calibrato, che ci fa sentire liberi di affrontare il fuoristrada in maniera allegra.
Bene anche lo sterzo, che oltre a godere di un grande raggio di sterzata è anche abbastanza preciso, ma alle volte un po’ gommoso.
Infine, per quanto riguarda la sicurezza, sono di serie sette airbag, compreso quello per le ginocchia del conducente, il controllo elettronico della stabilità, il sistema anti-sbandamento del traino, il sistema di controllo per il mantenimento della corsia di marcia (LDW) e l’assistente di partenza in salita.
A completare la praticità di questo veicolo, che va dal lavoro quotidiano al tempo libero, Mopar propone come utile accessorio una chiusura per il cassone in alluminio avvolgibile resistente alle intemperie. Essa costituisce un’ottima soluzione per proteggere il carico da sporcizia e maltempo: si tratta di una copertura durevole e sicura, con un design piacevole e una funzionalità pratica e fluida. In colore nero e composta da tessuto polimerico rivestimento in alluminio, consente un’installazione facile e veloce; in più è dotata di sistema di chiusura a chiave, per garantire la completa sicurezza del carico.
Con un prezzo al lancio di 27.700 euro (Detax) per l’allestimento già completo di molti optional, incluso il Pack Techno che comprende Radio Navigatore, Bloccaggio del differenziale posteriore e Fari Bi-Xenon, il Fullback Cross sarà disponibile negli show room italiani già dal prossimo weekend dell’11-12 novembre grazie ad un porte aperte.
Anche per questa versione, Fca Bank offre numerose possibilità d’acquisto e noleggio per aziende, professionisti e privati, come Be-Lease by FCA Bank, il nuovo leasing, anche per clienti privati, con la polizza RCA inclusa nel canone che mantiene lo stesso costo per tutta la durata del Leasing, con facoltà di disdetta ad ogni scadenza contrattuale.
E’ presente anche il Noleggio Lungo Termine – l’offerta Leasys che prevede, a fronte di un canone mensile fisso, una gamma completa di servizi per i clienti che scelgono di utilizzare Fullback Cross senza gli oneri gestionali e i rischi tradizionalmente legati alla proprietà.
[Best_Wordpress_Gallery id=”219″ gal_title=”Fiat Fullback Cross”]
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…