Fiat è tra i più importanti produttori di veicoli nel mercato sudamericano quanto a numero di vendite. Per questo motivo è lecito aspettarsi un ricco listino di modelli che non si vedono in Europa, caratterizzata da un mercato totalmente diverso. Ebbene, seppur i SUV coupé stiano facendo breccia nel vecchio continente, Fiat destinerà (per il momento) il suo nuovo modello di SUV “con la coda” al Brasile dandogli il nome di Fastback. Che forme ha? Non si sa ancora, ma la casa ha pubblicato un teaser che le anticipa.
La Fiat Fastback è un SUV coupè di medie dimensioni, con una lunghezza di 4,4 m e una larghezza di 1,7 m costruito sulla piattaforma MLA, condivisa con la Fiat Pulse, un altro crossover brasiliano di recente presentazione disponibile anche by Abarth.
La familiarità con quest’ultimo è parzialmente tangibile anche dalla foto del teaser, in cui i fari sottili, collocati in cima ad un cofano pronunciato e un frontale tagliato di netto, brillano illuminando molto fiocamente la linea. Questa è muscolosa all’avantreno, si nota facilmente la verticalità del profilo prima di proseguire filantemente dopo il vano motore. La forma da coupè a quattro porte non è esasperata, facendo auspicare ad un più che dignitoso vano di carico e tanto spazio per le teste degli occupanti. La vetratura relativamente sottile (che aveva colpito anche quando venne presentato il concept nel 2018) incrementa la possenza della fiancata e del retrotreno. I fasci di luce illuminano la linea di cintura filante e anche degli ampi passaruota, i quali potrebbero ospitare slanciati e sportiveggianti cerchi dal diametro interessante.
Passando al powertrain, è plausibile che la Fiat Fastback monti gli stessi propulsori della Pulse: il 1.0 turbobenzina da 130 CV e il 1.7 l da 175 CV. La trasmissione automatica è deputata ad un cambio CVT o ad un doppia frizione.
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…
Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…