Attualità

FIAT, è vero quello che dice Briatore? I dati che dimostrano il contrario

Tempo di lettura: 2 minuti

La polemica sollevata da Flavio Briatore su Instagram potrebbe essere infondata. L’imprenditore ed ex team principal di Formula 1 aveva attaccato la FIAT dicendo che ormai produce solo carrette, che il parco circolante in Italia è scarso di modelli a marchio FIAT e che l’auto migliore che costruisce il brand torinese è la FIAT Panda. Sembrava un attacco fatto ad arte per creare polemica, d’altronde la piega che stanno prendendo i social è preoccupante proprio per questo motivo.

Analizzando i numeri, però, emergono dei dati che dimostrano il contrario di quanto detto da Briatore.

I dati che si oppongono al pensiero di Briatore sulla FIAT

Il pensiero esternato con una storia su Instagram da parte di Briatore sulla FIAT sarebbe sbagliato. Le considerazioni dell’imprenditore ed ex team principal di Formula 1 sarebbero infondate, così come l’attacco sferrato al brand torinese. Briatore aveva detto nella storia su Instagram prima postata e poi rimossa:

“La FIAT non esiste più, per strada non si vedono macchine a parte qualche vecchia carretta di vent’anni fa. Non ci sono più macchine italiane: a parte che non hanno modelli e credo che il modello di punta sia la Panda, ma a parte questo non esistono più macchine italiane per le strade”.

Parole dure e dirette screditate dai numeri e dati che attestano l’esatto opposto. Da gennaio 2023 FIAT ha già immatricolato 108.038 vetture (dati UNRAE al 31 luglio 2023), per l’esattezza:

  • 59.584 FIAT Panda;
  • 22.064 FIAT 500;
  • 19.165 FIAT 500X;
  • 7.114 FIAT Tipo.

Inoltre, stando sempre ai numeri, nella Top 50 dei modelli più venduti compaiono anche 27.376 immatricolazioni di Lancia Ypsilon e 12.133 di Alfa Romeo Tonale, con quest’ultima capace di mettersi alle spalle l’Audi Q3 (10.243). Stando ai dati registrati e pubblicati dall’UNRAE (associazione che unisce le Case estere), sommando le vendite dei tre marchi premium tedeschi si evincono 42.353 immatricolazioni di Audi, 35.781 di BMW e 29.838 di Mercedes-Benz che portando ad un totale di 107.972, cifra di poco inferiore alle 108.038 vetture vendute esclusivamente da FIAT.

Quindi quello di cui parla Briatore è solo uno spaccato parziale di una determinata zona d’Italia, più precisamente una zona limitrofa a Forte dei Marmi, dove la concentrazione di turisti stranieri è importante in questo periodo dell’anno e dove il “peso” di FIAT oggettivamente cede al potere di acquisto di altri brand, specie fuori dai confini nazionali.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Fiat

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

14 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

16 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

19 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

19 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

21 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

21 ore ago