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Fiat è Top Sponsor della Nazionale italiana di basket

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Dopo aver “vestito” la maglia di Partner Ufficiale nel biennio 2012/2014, ora il marchio Fiat scende in campo con la Nazionale italiana di Basket in qualità di Top Sponsor per il triennio 2014/2016. L’annuncio è stato dato oggi in occasione del ‘Media Day’ organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) a Milano presso la sede di Edison SpA, altro prestigioso sponsor della FIP.

 

Il logo di Fiat comparirà, per la durata della sponsorizzazione, sui pantaloncini delle nazionali maschile, femminile e giovanile, oltre che ai bordi dei campi da gara, negli spazi dedicati alla stampa e sulle campagne di comunicazione della FIP. L’accordo prevede ulteriori iniziative che coinvolgeranno direttamente tutti gli appassionati del basket. A iniziare dai prossimi concorsi che metteranno in palio la possibilità di vivere una partita vicino alla panchina della Nazionale. La collaborazione tra Fiat e FIP propone anche l’ampio impiego dei rispettivi canali social e piattaforme digitali per la condivisione di video e immagini degli atleti italiani a bordo delle vetture Fiat in dotazione. Dunque, si tratta di una sponsorizzazione a 360° che consolida il rapporto privilegiato tra Fiat e il basket italiano come dimostra il supporto nel 2012 di tre prestigiosi eventi di Lega Basket Serie A: ‘Final Eight’, ‘All Star Game’ e Supercoppa Italiana.

Da sottolineare che, come negli anni scorsi, il brand metterà a disposizione dello staff azzurro il modello Fiat Freemont in occasione delle partite ufficiali, amichevoli e ritiri. Nato per stupire ed esaudire ogni desiderio, Fiat Freemont è un nuovo modo di vivere l’automobile capace di affrontare qualsiasi situazione che si presenta nel vivere quotidiano grazie alla sua anima poliedrica. Allo stesso tempo, è un veicolo spazioso, comodo e versatile per la vita dinamica di tutti i giorni ma anche adatto per il tempo libero e le esigenze del cliente dalla vita attiva e sportiva. Sono questi gli ingredienti del successo commerciale di Fiat Freemont in Italia: infatti, è l’auto a 7 posti più venduta e leader del suo segmento da 35 mesi consecutivi.

Il primato del modello Fiat è frutto di un concept di prodotto che coniuga tutti i punti di forza di un SUV – come l’innovativa trazione integrale on demand che permette la stessa efficacia in fuoristrada con una maggiore efficienza nell’uso quotidiano – e le migliori doti di un monovolume, come i 7 posti, le 32 configurazioni di sedili, i 25 vani portaoggetti con una capacità totale di 140 litri o l’enorme spazio a bordo per i bagagli fino ad un massimo di 1.500 litri con tutti i sedili abbattuti ad esclusione dei sedili anteriori.

Proprio la massima configurazione possibile è ideale per uno sport come la pallacanestro, permettendo di trasportare comodamente un’intera squadra di basket di 5 giocatori con un volume di carico di ben 540 litri più che abbondante per portare tutto ciò che serve per una partita. Inoltre, l’offerta di Freemont si caratterizza per una gamma motori nel cuore del mercato grazie al 2 litri turbodiesel Multijet nelle configurazioni da 140cv e 170cv che assicura prestazioni brillanti e consumi contenuti. Ed entro la fine dell’anno l’offerta si arricchirà della nuovissima Cross, la versione top di gamma caratterizzata da un look distintivo e da una ricchissima dotazione di serie.

La nuova sponsorizzazione conferma la strategia di Fiat di legare il proprio nome a realtà sportive di assoluta eccellenza: dalle Nazionali di calcio e di basket di cui è Top Sponsor, alle numerose discipline che ogni giorno sono praticate a qualunque livello sui campi di gara, nelle palestre o piscine dell’intero Paese. Del resto, da sempre Fiat crede nello sport italiano e nei suoi valori sani e formativi: da qui la scelta del marchio di essere Sponsor Ufficiale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), l’organizzazione che supporta le molteplici realtà locali rendendo accessibile a tutti l’attività sportiva; lo stesso approccio ‘democratico’ che Fiat assicura con la sua gamma di vetture ampia e accessibile. Continua così quel percorso iniziato oltre un secolo fa e che ha sempre visto Fiat e l’Italia camminare insieme nell’evoluzione sociale, industriale e culturale del nostro Paese.

 

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

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Mauro Giacometti

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