Mercato

FIAT domina nei mercati dove produce le sue auto

Tempo di lettura: 3 minuti

FIAT, lo storico marchio italiano che quest’anno celebra i suoi 125 anni di attività, festeggia consolidando la sua leadership in ben quattro mercati mondiali.

Il brand torinese, infatti, è leader nei suoi quattro “mercati domestici” con una quota del 20,9% in Brasile, dell’11% in Italia, dell’11,5% in Turchia e del 60% in Algeria. Un risultato degno di nota viste anche le congetture attuali del mercato dell’auto.

Uno sguardo ai singoli mercati dove FIAT ha primeggiato

In Brasile FIAT domina il mercato (come da tradizione) e registra il volume annuale più alto nella storia del segmento dei pick-up, con oltre 182.000 unità immatricolate e una quota effettiva del segmento del 42,8%, dove la FIAT Strada è leader con oltre 128.000 unità vendute. A novembre, il marchio ha concluso il mese con 49.000 auto vendute, 7.500 in più rispetto al secondo classificato, e una quota di mercato del 20,2%, a testimonianza della leadership assoluta del marchio detenuta nei primi undici mesi con una quota di mercato annuale del 20,9% e oltre 471.000 auto vendute, circa 109.000 unità in più rispetto al secondo classificato.

Quest’anno FIAT mantiene il suo ruolo chiave sul mercato: tre dei suoi modelli sono tra le 10 auto più vendute, oltre al leader di mercato FIAT Strada, l’Argo si classifica al quinto posto con 84.000 unità vendute e Mobi all’ottava posizione con quasi 62.000 auto vendute. Tra le berline, la FIAT Argo si è distinta con 10.000 unità vendute, consentendo al Brand di raggiungere il più alto volume di targhe emesse nell’anno, superando il volume registrato nel 2023.

In Italia, invece, nei primi undici mesi del 2024, FIAT conferma la sua posizione di leader tra le autovetture con il 9,4% di quota e nei veicoli commerciali con una quota del 23,8%. Prendendo in considerazione entrambi i settori, il Brand raggiunge l’11% della quota di mercato. L’iconico modello Panda conserva ancora la sua prima posizione nel segmento A con una quota del 58,5% nel mese di novembre e una quota del 55,7% nei primi undici mesi. La Topolino poi guida il mercato dei quadricicli con una quota del 26% nel periodo che va da luglio a novembre, raggiungendo una quota del 37% nel segmento dei quadricicli elettrici.

In conclusione anche sul fronte dei veicoli commerciali, FIAT Professional mantiene la leadership di mercato con 43.000 immatricolazioni e una quota di quasi il 24%, confermandosi leader anche nel mercato dei veicoli commerciali elettrici con oltre il 32% di quota di mercato a novembre. Il Ducato prodotto orgogliosamente in Italia ad Atessa, in Abruzzo, si conferma il veicolo commerciale più venduto in Italia con oltre 18.000 immatricolazioni dall’inizio dell’anno, corrispondenti a una quota del 24,3% nel segmento dei grandi furgoni. Inoltre, Doblò si classifica al primo posto nel suo segmento con il 26%, seguito da Scudo con una quota di oltre il 19% nel suo segmento.

In Turchia, un altro mercato in cui il marchio sta raccogliendo i suoi frutti, FIAT ha raggiunto una quota di mercato dell’11,5% da inizio anno, rappresentata da 122.000 unità vendute. Il mercato è dominato dal modello Egea (la Fiat Tipo), essendo l’auto più venduta con oltre 76.000 auto vendute.

Infine, in Algeria, il brand colleziona successi, grazie alle sue 59.000 unità vendute nei primi undici mesi del 2024, pari al 60% della quota di mercato. I promettenti risultati sono stati ottenuti anche grazie alle performance di Doblò, il veicolo più venduto sul mercato con oltre 23.000 unità vendute.

“Negli ultimi undici mesi, abbiamo lavorato diligentemente per mantenere la nostra rilevanza globale e consolidare la nostra posizione di marchio numero uno in termini di volume nel gruppo Stellantis. Nel 2024, abbiamo rafforzato la nostra leadership in Brasile grazie a una gamma strutturata e rinnovata, insieme a nuovi lanci. La gamma FIAT è in una fase di transizione impegnativa, con diversi modelli usciti dalla gamma a metà del 2024, mentre Grande Panda e 500 Hybrid sono in arrivo nel 2025. Nonostante ciò, FIAT rimane il marchio leader in Italia, guidato dalle ottime performance di Panda e dalla nostra leadership nel settore dei veicoli commerciali, dove FIAT Professional e il Ducato continuano a eccellere. Anche in Medio Oriente e Africa abbiamo mantenuto il nostro ruolo chiave in Turchia e in Algeria.”

Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO Global di Stellantis
Alessandro Cattelan

Share
Pubblicato di
Alessandro Cattelan
Tag: Fiat

Recent Posts

Aston Martin Valhalla 2025: la hypercar inglese è una F1 stradale

La Aston Martin Valhalla rappresenta un connubio straordinario tra design avveniristico e funzionalità ingegneristica, incarnando…

10 ore ago

Stellantis: maxi investimento per la produzione di batterie fuori dall’Italia

Dopo l’annuncio, ora è ufficiale: verrà realizzato un nuovo impianto di batterie litio-fosfato a Saragozza…

11 ore ago

Alessandro Del Piero ritira la sua nuova supercar

Alessandro Del Piero, fuoriclasse della Juventus e della Nazionale Italiana, ha ritirato la sua nuova…

11 ore ago

Perché Horizon Automotive è una vera tech company nel noleggio a lungo termine

Horizon Automotive, leader nel segmento del noleggio a lungo termine in Italia, si distingue nel…

13 ore ago

Stellantis, Imparato: “L’Italia è al centro dei nostri piani”

Con l’addio di Tavares, Stellantis deve riscoprire il valore dell’Italia e del settore elettrico. Imparato,…

15 ore ago

Il valore del Made in Italy nella componentistica e nel post-vendita

Si è svolto a Roma il terzo Autopromotec Talk, un appuntamento di approfondimento che ha…

15 ore ago