FIAT avrebbe deciso di cambiare logo e, a quanto pare, avrebbe deciso di fare questo cambiamento così importante senza rilasciare alcuna comunicazione in merito. Sembra strano, ma a quanto pare è così, FIAT starebbe emulando un restyling della brand identity che negli ultimi anni sta interessando molte case automobilistiche.
Nel mondo dell’automotive, recentemente molti brand stanno aggiornando e cambiando i propri loghi, passando dalle versioni graficamente più tridimensionali e colorate a versioni molto più stilizzate, semplice e soprattutto monocromatiche. Questi cambiamenti, finora, sono stati comunicati con grande entusiasmo dai vari brand, i quali in pompa magna hanno quasi tutti esaltato il cambiamento della propria brand identity. A differenza dei vari competitors, però, FIAT per il momento non lo sta annunciando ufficialmente ma procede con piccole modifiche visibili negli ultimi modelli lanciati sul mercato. La Casa torinese avrebbe quindi deciso di riprendere le stanghette orizzontali che hanno caratterizzato il marchio per decenni, soprattutto dai primi anni ’90 fino a metà della prima decade del nuovo millennio.
Il nuovo logo di FIAT verrà utilizzato progressivamente su tutti i modelli della gamma. Il suo restyling è fortemente ispirato alle grafiche utilizzate dalla FIAT tra il 1968 ed il 2003, quando le quattro lettere erano scritte in bianco su uno sfondo blu con delle linee orizzontali. Il nuovo simbolo della FIAT, però, è più moderno e minimalista, ed inoltre non compare più la scritta “FIAT” ma solo le linee oblique, proprio come fatto più precisamente da inizio anni ’90. Col nuovo logo, FIAT vuole esprimere la storia ed i valori della Casa torinese, evidenziando la sua natura di marchio accessibile, innovativo e vicino alle esigenze dei clienti. Quello delle “stanghette” non è solo un tributo al passato, ma richiamerebbe il concetto di connessione e di rete, elementi fondamentali nell’era digitale. Il primo modello su cui ha esordito il nuovo logo è la nuova FIAT 500 dove non compare la scritta FIAT ma solo il nome del marchio e le stanghette. La nuova FIAT 600 ha fatto seguito a questa scelta e, secondo indiscrezioni, questa evoluzione del marchio continuerà anche con la nuova FIAT Panda che debutterà il prossimo 11 luglio 2024 in occasione dei 125 anni del marchio. Quindi si è scelta la via della discrezione per il brand della galassia Stellantis, il quale potrebbe aver scelto il silenzio come strategia per catturare l’attenzione ed accrescere la curiosità di automobilisti ed appassionati di motori.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…