Mercato

Fiat pronta a bloccare la vendita di auto endotermiche nel Regno Unito

Tempo di lettura: 2 minuti

Con la transizione elettrica che prende sempre più piede, molti brand stanno prendendo decisioni importanti per accelerare il loro percorso verso la mobilità green. È il caso di Fiat, la quale ha deciso di bloccare le vendite di auto 100% endotermiche nel Regno Unito. A destare scalpore non è la decisione in sé, quanto la data di attuazione che risulta essere molto vicina. Dal prossimo 1 luglio, il brand torinese venderà solo modelli full electric od ibridi elettrificati sul territorio britannico.

UK, Fiat sarà esclusivamente elettrificata

Le automobili a combustione pura, già nel 2021, rappresentavano meno del 40% del totale della gamma Fiat. A facilitare questa decisione di stopparne la vendita è stata anche la grande attenzione dei cittadini britannici verso le nuove forme di mobilità. L’anno scorso, il marchio principale di Stellantis, ha registrato la più grande crescita annuale delle immatricolazioni di veicoli elettrificati, con un aumento pari all’88,3% per i soli elettrici puri (BEV). I numeri cresceranno per via di questa nuova iniziativa e del blocco di immatricolazioni di veicoli a combustione che il governo britannico attuerà dal 2030.

Fiat: “Il percorso di elettrificazione è iniziato con la 500 Hybrid e la Panda Hybrid”

Questa nuova politica destinata per il momento solo al Regno Unito, è stata resa nota da Fiat mediante un comunicato nel quale si legge: “Il percorso di elettrificazione è iniziato con la 500 Hybrid e la Panda Hybrid, ed è proseguito con la nuova 500 completamente elettrica, la prima full electric progettata da zero. L’auto offre una serie di caratteristiche best-in-class, come le tecnologie di guida autonoma di livello 2, una varietà di opzioni di batteria (24 kWh o 42 kWh) ed un’autonomia fino a 199 miglia (320 km, in ciclo WLTP), la più alta di qualsiasi city car elettrica presente oggi sul mercato”. A queste righe si sommano le dichiarazioni di Greg Taylor, amministratore delegato di Fiat ed Abarth UK: “Questo passaggio nella storia di Fiat rappresenta un punto cruciale nel nostro impegno per fornire soluzioni di mobilità sostenibili e convenienti a tutti i nostri clienti. La mossa si sposa con i nostri veicoli pensati per le aree urbane, guidati dalla popolarità della Nuova 500”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

5 minuti ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

52 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

57 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

19 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

19 ore ago