Prodotta dal 1994 al 2005, la storia della Fiat Barchetta si è conclusa con circa 58.000 prodotti, lasciando un “buco” nella gamma Fiat fino all’avvento della 124 Spider.
Nata sul telaio della Fiat Punto (il passo venne accorciato) ed la Barchetta era equipaggiata con un motore 1.8 16V da 130 CV assemblato nello stabilimento di Pratola Serra, un cuore in comune con la Fiat Coupé e con la Punto HGT. Questo propulsore le permetteva di superare i 200 km/h di velocità massima e di passare da 0 a 100 km/h in poco meno di 9 secondi, permettendole di vantare prestazioni da sportivetta. Dopo alcuni aggiornamenti e l’arrivo della predisposizione alle norme anti inquinamento Euro 3, la Barchetta subì anche un leggero restyling nei suoi ultimi anni di produzione, oltre a vantare anche diverse edizioni speciali.
Nel video si racconta l’intera storia della Fiat Barchetta, dal design al motore, passando per aneddoti e racconti di chi l’ha pensata, prodotta e venduta. Una clip da non perdere per omaggiare l’auto modellata dal vento.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…