Prodotta dal 1994 al 2005, la storia della Fiat Barchetta si è conclusa con circa 58.000 prodotti, lasciando un “buco” nella gamma Fiat fino all’avvento della 124 Spider.
Nata sul telaio della Fiat Punto (il passo venne accorciato) ed la Barchetta era equipaggiata con un motore 1.8 16V da 130 CV assemblato nello stabilimento di Pratola Serra, un cuore in comune con la Fiat Coupé e con la Punto HGT. Questo propulsore le permetteva di superare i 200 km/h di velocità massima e di passare da 0 a 100 km/h in poco meno di 9 secondi, permettendole di vantare prestazioni da sportivetta. Dopo alcuni aggiornamenti e l’arrivo della predisposizione alle norme anti inquinamento Euro 3, la Barchetta subì anche un leggero restyling nei suoi ultimi anni di produzione, oltre a vantare anche diverse edizioni speciali.
Nel video si racconta l’intera storia della Fiat Barchetta, dal design al motore, passando per aneddoti e racconti di chi l’ha pensata, prodotta e venduta. Una clip da non perdere per omaggiare l’auto modellata dal vento.
Nel 2024 si è festeggiato il settantesimo anniversario del marchio automobilistico giapponese Suzuki, fondato già…
Yamaha rilancia in grande stile nel segmento Sport Touring di media cilindrata con le nuove…
Nel 2025 Mercedes-Benz Italia punta tutto sull’individualità. Non un semplice restyling, ma 5 (+1) nuove…
Nel primo trimestre del 2025 il prezzo medio delle auto usate in Italia è sceso…
La manutenzione della distribuzione è cruciale per garantire il corretto funzionamento del motore di un'auto…
Non è solo una commemorazione: è anche una dichiarazione d’intenti. In occasione delle celebrazioni dell’8…