Categorie: Curiosità

Fiat Auto: 1 milione di Fiat 500

Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi dalle linee di produzione dello stabilimento Fiat Auto Poland di Tychy è uscita la milionesima Fiat 500 prodotta in Polonia, il modello icona lanciato nel 2007 e commercializzato in 83 Paesi nel mondo: dall’Italia al Brasile, dal Sud Africa alla Polonia, dagli Stati Uniti al Giappone.

Oltre che in Polonia, dal 2011 la Fiat 500 è anche realizzata nello stabilimento messicano di Toluca portando così la produzione totale a circa 1 milione 100 mila unità.

Destinata al mercato italiano, l’esemplare da record è una potente Abarth 500 1.4 da 135 CV di colore bianco che, come tutte quelle finora prodotte, rappresenta un pezzo ‘quasi unico’: infatti, incrociando le migliaia di combinazioni possibili tra versioni, colori, rivestimenti, motori, alimentazioni e dotazioni, è davvero difficile trovare due Fiat 500 identiche tra tre le oltre un milione di unità realizzate.

A conferma dell’ampia gamma di personalizzazioni, la Fiat 500 numero ‘999.999’ uscita dalla fabbrica polacca è una versione S 1.3 Multijet da 95 CV, di colore rosso, destinata ad un cliente italiano mentre l’esemplare ‘1.000.001’ è una Fiat 500C azzurra, nell’allestimento Lounge ed equipaggiata con il 1.2 da 69 CV, che sarà consegnata nei prossimi giorni a un cliente tedesco.

Il prestigioso traguardo di Tychy, raggiunto in appena 5 anni e 9 mesi dal lancio, segna un ulteriore passo nella storia di Fiat 500, un’invenzione tutta italiana che ha conquistato il pubblico e la critica internazionale come dimostrano gli oltre 40 premi mondiali finora vinti, compreso il prestigioso di ‘Car of The Year 2008’, e più di 325 mila appassionati iscritti alla Fan Page ufficiale di Facebook (www.facebook.com/fiat500).

Inoltre, a questo palmares straordinario si aggiungono i numerosi record segnati da Fiat 500 nel proprio segmento tra i quali ricordiamo: la prima city car ad offrire 7 airbag di serie, la prima a conquistare le ‘5 stelle EuroNCAP’, la prima a rendere disponibile l’ESP evoluto sull’intera gamma, la prima vettura del Gruppo Fiat a portare al debutto la famiglia di propulsori bicilindrici TwinAir.

Vera icona dello stile made in Italy , la Fiat 500 si è recentemente rinnovata con la gamma 2013 – versioni berlina e cabrio – introducendo numerose inedite tinte di carrozzeria, nuove versioni (per esempio Color Therapy) e altri dettagli stilistici che accentuano lo spirito pop e allegro della vettura. Espressione genuina di stile e carattere italiano, oggi 500 è proposta in numerosi allestimenti (Pop, Color Therapy, Lounge, S e ‘By Gucci’) e motorizzazioni – 1.2 69 CV, 0.9 TwinAir Turbo 85, 1.4 16v 100 CV e 1.3 Multijet 16v 95 CV – abbinati al cambio manuale oppure al cambio robotizzato sequenziale.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

13 ore ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

18 ore ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

18 ore ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

19 ore ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

20 ore ago

Consegnata la prima Alfa Romeo 33 Stradale: c’è una ricorrenza storica

Vista per la prima volta nell'estate del 2023, e con una lista di clienti ben…

20 ore ago