Fiat presenta la nuova 500X Hybrid: per la prima volta nella sua storia il crossover prodotto a Melfi ospita una motorizzazione ibrida MHEV; grazie al modulo a 48Volt, si abbattono le emissioni e i consumi fino all’11% nel ciclo WLTP. Vediamo quali novità vengono proposte su Fiat 500X Hybrid, com’è fatto il nuovo motore ibrido e quanto costa la 500X Hybrid 2022.
Alla gamma Diesel/benzina si affianca ora la nuova Fiat 500X Hybrid. L’ideale completamento della gamma che ha di recente superato le 750.000 immatricolazioni è sostenuta dal motto, celebrato dal CEO Fiat Olivier Francois: “It’s only green when it’s green for all“. Tradotto, significa che ora la gamma Fiat è sempre più green e più accessibile, anche per chi non può permettersi, a oggi, il costo di un’auto elettrica.
500X si è sempre confermata tra le auto più vendute in Italia con oltre il 60% dei clienti che si confermano essere di conquista, proveniente quindi da altri Marchi. Nell’estate 2021 è arrivato l’aggiornamento che ha portato il soft top, con la versione Dolcevita e Yacht Club, ora il nuovo motore ibrido. Viene confermata anche la Fiat 500X Hybrid (RED), grazie alla partnership con la fondazione di Bono Vox già nota per aver debuttato su altri veicoli del costruttore torinese.
Con la Fiat 500X Hybrid 2022 si rinnovano, inoltre, il frontale (nuovo logo “500”), il posteriore (nuovo lettering “FIAT” sul portellone) e gli interni, con la tonalità scura della selleria che, almeno sulla versione (RED) mostrata in foto viene arricchita dalle impunture rosse. Confermate le colorazioni di Fiat 500X Hybrid, con la livrea Rosso Passione (sempre di serie a eccezione di (RED)) e gli altri colori: Bianco Gelato, Nero Cinema, Grigio Argento, Grigio Moda, Blu Venezia e Blu Italia.
Sempre protagonista lo schermo centrale Uconnect con il display 7″, navigazione integrata, mirroring (via cavo) Apple Carplay e Android Auto. La 500X Hybrid monta poi di serie cerchi da 16″, specchi esterni riscaldabili con chiusura elettrica, fendinebbia, vetri posteriore e lunotto oscurati, fascia plancia interna blu opaco, sedile guida regolabile in altezza, bracciolo, sensore crepuscolare e pioggia, 6 altoparlanti.
Se al nuovo motore 1.5 Hybrid abbiamo già dedicato il nostro Focus Tecnico in occasione del lancio su Jeep Compass e Jeep Renegade (e-Hybrid), è bene ricordare che al 1.5 4 cilindri FireFly viene abbinato il nuovo e-motor da 48 Volt e 15 kW; quest’ultimo viene alloggiato nel nuovo cambio automatico a 7 velocità che debutta su una vettura della Casa torinese. In parole semplici, il motore elettrico BSG consente l’avvio 100% elettrico mentre durante la guida il motore arriva a comportarsi al confine tra un classico mild hybrid e un più evoluto full hybrid, supportando la guida totalmente elettrica in determinate situazioni (per esempio un parcheggio, o e-parking, ma anche in coda, e-queueing).
Secondo i dati forniti dalla Casa, la possibilità di alimentare la trazione con il solo motore elettrico permette al termico di rimanere inattivo fino al 47% del tempo nel probante ciclo combinato WLTP (62% del tempo nel ciclo urbano). Anche a livello di consumi, si parla di dati inferiori al 1.6 MultiJet. Nel dettaglio:
Il nuovo motore 1.5 T4 Hybrid di 500X 2022 manda in “pensione” l’omologo 1.3 T4. Confrontandolo, si scopre che le emissioni sono calate fino all’11% pur offrendo prestazioni del tutto simili. Lo 0-100 km/h viene coperto in 9,4 secondi grazie al surplus di coppia concesso dal motore elettrico che, inoltre, mitiga il turbolag.
La Fiat 500X Hybrid 2022 è disponibile negli allestimenti Club, Cross, Cross Dolcevita, (RED), (RED) Dolcevita, Sport, Sport Dolcevita e Yacht Club Capri. Il prezzo della Fiat 500X Hybrid parte da 29.400 euro (Club) e arriva al limite dei 36.800 euro per la versione semi-decapottabile (Yacht). Il listino prezzi della 500X 2022 si aggiorna, quindi, ospitando una nuova motorizzazione destinata ad allargare la clientela del costruttore italiano.
Ricapitolando l’aggiornamento della Fiat 500X 2022, oggi 500X si propone con i motori 1.0 benzina T3 manuale da 120 CV (prezzi a partire da 22.600 euro), con il 1.3 Multijet turbodiesel da 95 CV (da 26.400 euro) e con il 1.6 Multijet turbodiesel da 130 CV (da 27.900 euro). Ultima new entry è, per l’appunto, la 500X Hybrid che parte da 29.400 euro. Il motore
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…