Categorie: Curiosità

Fiat 500L Living da Torino a Parigi con 27 litri di gasolio

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è appena conclusa la prima edizione della ‘Diesel Challenge‘, una sfida ideata da Bosch con l’obiettivo di rimarcare le grandi potenzialità della motorizzazione diesel in termini di alte prestazioni e abbattimento di consumi ed emissioni.

L’impresa è stata realizzata da una flotta di Fiat 500L Living 1.6 Multijet II da 105 CV che sono partite il 1° ottobre dal Mirafiori Motor Village di Torino e hanno raggiunto l’indomani il Motor Village Fiat Caffè di Parigi dopo aver percorso circa 800 km.

Gli equipaggi in gara hanno portato a termine il tragitto mediamente con 27 litri di gasolio, corrispondenti ad un consumo di circa 30 km/l. Ancora più straordinaria la prestazione ottenuta da un pilota professionista che nella stessa tratta ha utilizzato solo 20,9 litri di carburante pari ad oltre 38 km/l. Gli stessi eccellenti risultati sono stati registrati dagli equipaggi che hanno compiuto il tragitto inverso da Parigi a Torino sempre con un solo rifornimento di gasolio a disposizione.

Dotato di turbocompressore a geometria fissa di piccole dimensioni, di una pompa olio a cilindrata variabile e di un alternatore a carica “intelligente”, il 1.6 Multijet da 105 CV di Fiat 500L Living appartiene alla seconda generazione dei propulsori Multijet che assicurano livelli di economia, ecologia e prestazioni ai vertici della categoria. Il segreto delle sue performance è nel nuovo sistema di alimentazione con iniettori più veloci e capaci di compiere iniezioni multiple ravvicinate. In particolare, la tecnologia Multijet II è in grado di gestire fino a 8 iniezioni per ciclo, grazie alla nuova servovalvola con otturatore bilanciato, offrendo maggiore velocità, flessibilità e precisione nelle diverse fasi di funzionamento.

Inoltre, le Fiat 500L Living protagoniste dell’evento Bosch erano equipaggiate con pneumatici Goodyear EfficientGrip, il primo pneumatico dotato dell’innovativa FuelSaving Technology che consente la riduzione della resistenza al rotolamento, responsabile dei consumi di carburante e di conseguenza delle emissioni di CO2.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Come funziona Cerbero, telecamera con l’AI per multare i cittadini

Ha appena fatto il suo esordio a Roma Cerbero, una nuova telecamera installata su una…

2 ore ago

La Cina punta sulla guida autonoma per sfidare Elon Musk

Si fa asperrima la guerra della guida autonoma fra Elon Musk con la sua Tesla…

2 ore ago

Maserati MC20 a guida autonoma: nuovo record di velocità

Il 7 novembre, la Maserati MC20, guidata dall’intelligenza artificiale del Politecnico di Milano, ha stabilito…

3 ore ago

Superare i limiti? Per metà degli italiani non è un pericolo

Metà degli italiani non considera pericoloso superare i limiti di velocità, e solo il 55%…

20 ore ago

Trump, ennesimo regalo a Elon Musk

Col suo robotaxi Tesla Cybercab, Elon Musk punta dritto alla guida autonoma totale grazie all’Intelligenza…

1 giorno ago

Unica rata mensile, due vetture: FIAT raddoppia con 600 e Topolino

Due auto ed un’unica rata mensile? Un’offerta commerciale proposta da FIAT lo ha reso possibile…

1 giorno ago