Una Lapo Elkann commosso presenta a Milano presso la galleria Carla Sozzani il libro dedicato al design della 500 assieme ad Enrico Leonardo Fagone e Roberto Giolito, un’auto che il rampollo di casa Agnelli sente come sua e che lui ha contribuito non poco a far rinascere.
“La 500 è come se fosse la mia fidanzata, non amo niente al mondo come lei. Quando vado a letto la sera, penso a quale modello di 500 potrò avere il giorno seguente”, racconta Lapo, “spero che in momento difficile per l’economia come l’attuale, un lavoro come quello che abbiamo fatto noi con la 500 possa essere d’esempio per il rilancio di altre aziende italiane attraverso il recupero di parte della nostra storia”.
Il libro edito da Rizzoli celebra la genesi e la metamorfosi della mitica 500 attraverso un racconto visivo. Un’auto di successo diventata anche un’icona di stile e un fenomeno di costume già a partire della sua nascita, una vettura che ha segnato la storia dell’automobile e del design italiano.
“Abbiamo lottato per far rinascere la 500, ma ne è valsa la pena, io sono un buono come Roberto e per tipi come noi la lotta non è facile, ma è stata una vittoria” continua Elkann riferendosi a Roberto Giolito a cui si deve la forma progettuale della Fiat 500 che, a sua volta, commenta riguardo all’estetica dell’auto: “i volumi sono compenetrati, sovrapposti e associati in maniera compiuta, omogenea e coesa, da qualunque prospettiva la si osservi”.
Rinascita italiana
Dal suo ritorno nel 2007 ad oggi, la nuova Fiat 500 ha vinto più di 80 premi internazionali, fra cui l’Auto dell’anno 2008, il World Cup Design of the Year 2009, il Best New Engine 2010.
La storia di questa Fiat è quella del talento creativo di designer e tecnici che hanno lavorato per traghettarla verso il futuro e verso le nuove esigenze degli utenti. La forma
dell’auto italiana più riconoscibile all’estero, il progetto, le linee e l’evoluzione sono ben raccontate nel libro con foto e disegni che testimoniano la trasformazione in una moderna city car con i dettagli di personalizzazione e i contributi dei disegnatori che hanno curato le varie versioni. “Il successo della 500 è dovuto al suo modo di comunicare con il mondo, alla sua natura di auto che sa adattarsi alla quotidianità”, conclude l’autore del volume Enrico Leonardo Fagone.
FIAT 500 – The design book
cartonato 22 x 24 cm, pp. 142
Rizzoli, € 25
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…