Cosa unisce la nuova Fiat 500 alle barche di lusso di Riva? Qualcosa che potremmo definire come “affinità elettive” parafrasando Goethe, entrambi i brand rappresentano due storie italiane del dopoguerra che, dagli anni della “dolce vita”, tengono alto lo stile e le capacità manifatturiera del Made in Italy, una sorta d’appeal culturale comune a due pionieri nel loro ambito.
Un binomio italiano che ha da poco dato vita alla 500 Riva Special Edition, una vettura in edizione limitata dedicata a chi ama il bello. “L’idea è nata a Torino, ad Alfredo Altavillla, ma la scelta è stata reciproca”, racconta Alberto Galassi, Ad di Feretti Group, “il buon gusto non è dato dalla dimensione o dal prezzo, ma dal fatto di essere più o meno glamour, Riva e la 500 sono il sogno dell’Italia che ha vinto, che sa essere chic”.
Plancia in legno
“È lo yacht da città, il più piccolo al mondo”, gli fa eco Olivier Francois, responsabile del marchio Fiat, durante la presentazione della vettura, “questa collaborazione consolida la rilevanza 500 su target alto, c’è una ricerca di autenticità, la plancia è in mogano ed è stata inserita in un guscio in carbonio per dare stabilità al legno, nello stesso materiale anche il pomello cambio, il batti tacco ed il batti valigia, presenti anche degli intarsi in acero, realizzati a mano da un ebanista. Non è stato facile inserire questi elementi tipici delle barche Riva in una vettura, senza sacrificare la sicurezza e tenendo presente l’invecchiamento dei materiali o i cambi in relazione alla temperatura”. Oltre al legno degli interni, il colore blu della carrozzeria è quello storico degli yacht del celebre cantiere bergamasco. Le calotte degli specchi della nuova 500 sono cromate come le maniglie e la modanatura sul cofano che si accompagna ai cerchi di lega da 16” con una finitura blu.
Incredibile eleganza
Disponibile la versione con motore 1.2 Fire da 69 CV, oppure a gasolio 1.3 Multijet da 95 CV, la Riva Special Edition è già disponibile ed il prezzo parte da 17.900 euro (1.2 a benzina) e in occasione del lancio la cabrio sarà proposta allo stesso prezzo della berlina. Nella plancia a fianco degli esclusivi elementi in legno è incastonato il sistema d’intrattenimento Uconnect 7″ HD LIVE touchscreen con “tablet effect” e display HD, oltre alla possibilità di scegliere (opzionale) l’impianto BeatsAudio con una potenza totale 440 Watt e amplificatore digitale a 8 canali. A sottolineare l’importanza di questo nuovo progetto per entrambe le aziende, presenti all’evento anche l’Ad di Fca, Sergio Marchionne che ha dato il benestare definendola, “un’auto di un’eleganza incredibile” e l’ingegnere Carlo Riva.
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…
Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…