Oggi è il 4 luglio e 62 anni fa, proprio in queste ore, veniva presentata al mondo la Fiat 500, la vettura destinata a cambiare il destino dell’azienda e, tutto sommato, quello dell’Italia intera. Per il 62esimo compleanno i primi a dare gli auguri alla Icona di casa Fiat sono stati i dipendenti di Mirafiori e possessori di una 500 che ieri sera con la loro beniamina si sono schierati sul tetto del Lingotto, a Torino, per formare la scritta “HAPPY BIRTHDAY 500”.
“Buon anniversario alla vettura più amata in Europa e in Italia – dichiara Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat and Abarth brand -. Con 6 milioni di unità vendute nella storia e oltre 2 milioni con il modello rinnovato nel 2007, la Fiat 500 è leader europeo nel segmento delle city car ed è da 2 anni la vettura FCA più venduta. Tutto questo dimostra chiaramente quanto sia forte l’affetto della gente per la nostra 500”.
L’originale iniziativa ha coinvolto 100 esemplari, non uno di più non uno di meno, così da riportare il nome 500 su una delle piste che hanno contribuito a crearne il mito. Proprio su quel nastro d’asfalto, negli anni Cinquanta, venivano testati gli esemplari prima della delibera finale, quando il Lingotto era ancora una fabbrica, inaugurata nel lontano 1923.
Tra gli altri, presenti una rara 500 Cappellini del 2007 e un altrettanto introvabile 500 Blackjack del 2010; presenti anche 500 by Gucci del 2011 e 500 Riva del 2016 per citare poi la grintosa Abarth 695 Tributo Ferrari del 2009 e la 500C by Diesel del 2010, fino alla nuova serie celebrativa 500 120° di quest’anno.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…