Al Salone Internazionale di Ginevra 2017 il marchio Fiat rende omaggio alla sua icona per eccellenza con la 500 serie speciale 60° anniversario, che nonostante il peso degli anni, 60 tondi quest’anno, continua a conquistare gli automobilisti di tutto il mondo con il suo fascino senza tempo.
Protagonista della scena al Salone di Ginevra è l’esclusiva 500 serie speciale 60° a tiratura limitata dedicata alle sue sei decadi di successo, che esibisce look e contenuti unici, come la livrea bicolore e specifici cerchi in lega da 16 pollici.
Era il 4 luglio del 1957 quando, a Torino, vide la luce la 500, la “piccola grande vettura” emblema della motorizzazione di massa. Sempre il 4 luglio, cinquant’anni dopo, Fiat ha attinto da quel patrimonio entrato nell’immaginario collettivo per accelerare verso il futuro con la 500 del nuovo millennio, che nella prima parte del 2017 supererà il traguardo delle dei 2 milioni di vetture vendute. Per questo e per tanti altri motivi sale sul palco di Ginevra la 500 serie speciale 60° anniversario.
Questa esclusiva serie limitata e numerata rende omaggio all’antesignana attraverso una caratterizzazione specifica e la rilettura contemporanea di alcuni stilemi che l’hanno resa famosa, come la plancia in vinile, il logo vintage sul musetto tra i baffi cromati, e su portellone e volante, oltre alla cromatura sul cofano anteriore. Realizzata esclusivamente in versione cabrio, Fiat 500 serie speciale 60° anniversario presenta un’inedita verniciatura bicolore dall’evocativo nome Dolcevita: Bianco Tristrato per il corpo della vettura, Avorio pastello per il cofano e i montanti.
La linea di cintura, grigia e bordeaux, esalta questo abbinamento cromatico, mentre il colore scelto per la capote è il grigio. A rimarcare la raffinatezza di questa serie speciale i numerosi dettagli estetici quali le calotte cromate degli specchietti retrovisori esterni, i cerchi in lega leggera specifici da 16 pollici e un logo dedicato, 560, che diventa un vero e proprio “marchio nel marchio” con il “6” e lo “0”, rossi, racchiusi nelle ultime due cifre del logo 500.
Questo segno distintivo impreziosisce il montante e compare anche sui battitacco cromati e sulla targhetta numerata che indica l’esemplare dell’edizione limitata. La Fiat 500 serie speciale 60° anniversario sarà ordinabile dal 9 marzo e disponibile in 560 unità accompagnate da certificato di autenticità nominativo nei principali mercati della regione EMEA, con consegne a partire dal 4 luglio. Accenti rétro anche all’interno, come gli elementi tubolari della selleria in pelle avorio con cuciture bordeaux a contrasto, a riprendere la fascia centrale del cruscotto e i tappetini specifici bicolore.
L’omaggio al passato si limita all’estetica: dal punto di vista tecnologico la serie speciale dedicata al sessantesimo anniversario offre la dotazione già vista su 500 Model Year 2017 con Uconnect™ 7” Radio Live touchscreen con Bluetooth, navigatore satellitare e ingressi USB e AUX IN; il TFT 7”, il climatizzatore automatico, fendinebbia e i sensori di parcheggio posteriori.
Non mancano poi lo Speed Limiter e Cruise control e i sistemi CarPlay e Android AutoTM, grazie ai quali l’utente può accedere alle principali applicazioni del proprio smartphone direttamente tramite lo schermo 7″ del UconnectTM integrato nella console centrale.
La gamma motori della Fiat 500 serie speciale 60° anniversario è composta dal propulsore a benzina 1.2 da 69 CV disponibile anche con cambio robotizzato Dualogic e paddle shift e dal turbodiesel 1.3 16v Multijet II da 95 CV, tutti motori con tecnologia Euro 6. La vettura sullo stand è nella versione 1.2 da 69 CV equipaggiata con il dispositivo Stop & Start.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…