A 50 anni dal lancio e dopo tanti altri percorsi intrapresi da Fiat, torna sul mercato la 124 Spider, la piccola convertibile che ha fatto innamorare il mondo tra gli anni ‘60 e ‘70, grazie alle sue linee sportive e senza tempo.
Frutto degli accordi tra il Gruppo FCA e Mazda, la 124 Spider si basa sul telaio della intramontabile MX-5, potendo quindi vantare del know how di coloro che da sempre offrono una delle migliori espressioni di piacere di guida a cielo aperto.
Noi l’abbiamo provata in anteprima per capire differenze, sensazioni, pregi e difetti. Ecco come va nel nostro test drive in anteprima.
Esterni
Progettata nel Centro Stile di Torino, la nuova Fiat 124 Spider s’ispira ad alcune finiture della Spider originaria. L’abitacolo è arretrato, il cofano lungo (lunghezza totale di 4.054 mm) e i richiami al modello del 1966 partono dalla griglia superiore e dal motivo della calandra esagonale, dalle classiche “gobbe” sul cofano (presenti sulla seconda serie della storica 124) e dalle marcate luci posteriori orizzontali.
La Fiat 124 Spider è disponibile in due allestimenti – 124 Spider e Lusso – ciascuno proposto in otto colori di carrozzeria: due pastello (Rosso Passione e Bianco Gelato), cinque metallizzati (Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico, Azzurro Italia) e il tristrato Bianco Ghiaccio.
I gruppi ottici confermano le radici della nuova 124 e, allo stesso tempo, contribuiscono a conferire alla vettura una maggiore personalità. Con tecnologia LED, sia davanti che dietro, proprio al posteriore formano una superficie luminosa anulare grazie agli inserti in tinta carrozzeria come sulla nuova 500. Due dimensioni per i cerchi in lega, disponibili da 16” o da 17” pollici.
La parte posteriore della Fiat 124 Spider è caratterizzata da due elementi: la sezione a Vdei parafanghi posteriori e le sopracitate luci posteriori orizzontali. Nella parte posteriore troviamo, infine, altri due elementi funzionali e sportivi come lo spoiler integrato, che migliora il carico aerodinamico, e il doppio terminale di scarico che sottolinea lecapacità prestazionali del motore.
Interni
Gli interni della 124 Spider hanno diversi punti in comune con la cugina MX-5, condividendo anche i pregi che quest’ultima offre.
L’abitacolo è stato allestito con particolare cura. Pelle per i bei sedili, volante e cuffia del cambio; materiali soft-touch per la parte superiore e una disposizione della strumentazione molto intuitiva.
La plancia presenta un inserto silver o nero lucido a seconda dell’allestimento, mentre il volante, dal giusto diametro, ha i comandi integrati sulle razze, ma manca la regolazione della profondità. Davanti al sedile del guidatore spicca il quadro strumenti dotato di tre indicatori, con il contagiri in posizione centrale.
Inoltre, la Fiat 124 Spider propone una gamma di dispositivi che migliorano il comfort a bordo, quali il monitor touchscreen da 7”con radio digitale (optional), il Multimedia Control, i sedili riscaldati e il sistema Keyless Entry.
Per una qualità audio anche con la capote manuale (l’apertura è agevole e si completa in pochi secondi) abbassata è disponibile il sistema Hi-Fi premium Bose con 9 altoparlanti, di cui quattro inseriti nei poggiatesta.
Infine, si sente la mancanza di qualche vano portaoggetti in più, con il bagagliaio che offre una capacità di carico di 140 litri.
Alla guida del 1.4 MultiAir da 140 CV
La Fiat 124 Spider è dotata del propulsore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir, che eroga 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia a 2.250 giri/min, il tutto coordinato dal cambio manuale a 6 marce. 215 km/h la velocità massima e 7,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Grazie al turbo e alla coppia abbondante, la 124 vanta una buona spinta e un discreto allungo, grazie anche al peso contenuto (1.050 kg per un rapporto kg/CV di 7,5). Gradevole e preciso lo sterzo, dotato di servosterzo elettrico dual pinion, che diventa più appagante nel momento in cui la guida si fa sportiva. La 124, infatti, si fa trovare pronta nell’utilizzo cittadino, in quello autostradale, ma, come tutte le cabrio di questa tipologia, dà il meglio di sé nei tratti extraurbani dove, con il vento tra i capelli, ci si gode il viaggio.
Il comparto sospensioni vede uno schema a quadrilatero all’anteriore e multilink al posteriore, due soluzioni che, nel complesso, risultano un buon compromesso tra prestazioni e confort di marcia, senza dimenticare la stabilità in frenata, in ingresso e in uscita di curva. Ed è proprio la curva il banco di prova per la nuova 124 Spider: trazione posteriore, bilanciamento dei pesi ben studiato e baricentro basso sono gli elementi chiave del piacere di guida. Possiamo tranquillamente affermare che, quindi, l’ottima base di partenza condivisa con Mazda è stata sfruttata molto bene e, a livello di dinamica, la Fiat 124 si posiziona ai vertici della sua categoria, soprattutto per le doti di handling.
Il cambio a sei marce, inoltre, è uno dei punti di forza della 124. La leva corta e precisa negli innesti rappresenta un esempio di come dovrebbero essere fatti e posizionati i cambi. Fondamentale il capitolo sicurezza in un’auto a trazione posteriore che si propone come vettura pensata per un utilizzo in ogni situazione e condizione. Ricca la dotazione di dispositivi, standard e opzionali, per la sicurezza attiva e passiva. Sempre di serie fanaleria posteriore a led, quattro airbag e ABS oltre a diversi sistemi di controllo della stabilità.
Il consumo omologato nel ciclo misto è di 6,4 litri/100 km.
Prezzo e dotazione
La Fiat 124 Spider parte dal prezzo di 27.500 euro per il primo livello di equipaggiamento, mentre per l’allestimento Lusso il prezzo sale a 29.900 euro.
L’allestimento 124 Spider comprende doppio terminale di scarico, roll-bar con finiture nere, oltre a montante e maniglie delle porte in tinta carrozzeria. I cerchi in lega da 16” sono di serie, come pure i sedili in tessuto nero, i proiettori alogeni, i fanali a led, il cruise control e la radio con schermo da 3” dotata di Bluetooth.
Mopar, inoltre, ha realizzato una linea dedicata di accessori che richiama lo stile italiano dell’iconica vettura che venne lanciata quasi 50 anni fa. Da evidenziare il portapacchi posteriore, gli specchietti, entrambi in bright silver e, soprattutto, gli inediti cerchi dal design Historical.
L’offerta di personalizzazione si completa con una linea in nero lucido che sottolinea l’anima Luxury della vettura. Per sottolineare la sportività, invece, sono disponibili anche il kit pedali in alluminio, i tappi copri valvola impreziositi dal brand Fiat nei colori nero e silver, i paraspruzzi frontali e posteriori e la barra duomi che contribuisce a migliorare la tenuta di strada della nuova Fiat 124 Spider.
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