Categorie: Tecnologia

Festival Automobile International: il futuro di DS in mostra

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Festival Automobile International, nel settore automotive l’equivalente della settimana della moda milanese, si è svolto proprio nel cuore di Parigi, nella spettacolare cornice storica del complesso des Invalides.

Questa 32a edizione ha celebrato la creatività e l’audacia nel design automobilistico tramite l’esposizione di creazioni uniche, vere e proprie opere d’arte. DS non poteva mancare rappresentando in pieno l’idea di lusso francese applicata alle automobili e ha esposto due modelli lontani ma uniti dallo stesso carattere rivoluzionario: la DSV-02, l’auto da Formula E della scuderia DS Virgin Racing completamente elettrica e già impegnata nella terza stagione del Campionato FIA di Formula E. Le due DSV-02 della scuderia DS Virgin Racing saranno sulla griglia di partenza della prossima gara il 18 febbraio a Buenos Aires mentre si dovrà aspettare sabato 20 maggio per la gara di casa, ovvero l’ePrix di Parigi, ricavato proprio attorno al complesso des Invalides.

Il Festival Automobile International è anche un’occasione per scoprire, o riscoprire, DS E-Tense esposta nella prestigiosa cornice dell’Hôtel des Invalides, al centro del 7° arrondissement di Parigi. Un piccolo omaggio, visto che lo scorso 23 aprile debuttava proprio sul circuito dell’ePrix di Parigi attorno all’Hôtel des Invalides. La E-Tense unisce l’arte degli artigiani francesi e la creatività frutto di innovativi strumenti digitali, rappresenta la visione del futuro di DS.

Le ottocento ore di lavorazione necessarie a completare l’abitacolo e la collaborazione del pellettiere Moynat, della casa di orologeria BRM Chronographes e dello specialista dell’acustica Focal hanno contribuito a creare un ambiente dal lusso ineguagliabile. L’intensità, la profondità e l’aspetto cristallino della sua livrea Verde Amétrine valorizzano il suo stile all’avanguardia. La tinta dei rivestimenti interni ne amplifica l’eleganza, abbinando la pelle Verdigris, di un tenue azzurro, alla tinta verde dei pannelli. DS E-Tense vanta una catena di trazione elettrica ad  alte prestazioni, grazie alla potenza di 402 CV e una coppia di 516 Nm, mentre l’autonomia è di oltre 300 km.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago