Ferrari ha presentato i dati del primo trimestre 2022. I numeri sono ancora una volta da record per il Cavallino Rampante, che ha venduto qualcosa come 3.251 unità, registrando un incremento del 17,3% rispetto allo stesso periodo del 2021, con ricavi netti cresciuti della stessa misura percentuale ad 1,186 miliardi di euro. Da gennaio a marzo, Ferrari ha racimolato un utile netto di 239 milioni di euro, vale a dire 1,29 per azione, con una crescita del 16% sullo stesso periodo del 2021.
Sono dieci i modelli che compongono la gamma Ferrari, di cui otto con motori endotermici e due ibridi. I motori tradizionali hanno rappresentato l’83% delle vendite, il restante 17% riguarda gli ibridi. L’auto capofila di questo record di vendite è la Ferrari Roma coadiuvata dalla famiglia delle SF90, insieme con la Portofino M. Questo trimestre ha visto anche l’inizio delle consegne riguardanti la 812 Competizione, mentre quelle delle Ferrari Monza SP1 e SP2 sono risultate in calo rispetto all’anno precedente ed hanno raggiunto la fine della produzione in serie limitata.
Benedetto Vigna, CEO del Cavallino Rampante, ha dichiarato: “L’anno si è aperto con risultati eccellenti ed una crescita a doppia cifra dei principali indicatori finanziari, in particolare il free cash flow industriale, quasi raddoppiato a circa 300 milioni di euro, grazie in particolare all’incasso degli anticipi sulla Daytona SP3. I margini nel trimestre sono stati in linea con la nostra guidance. I risultati sono sostenuti dalla forte presa di ordini, che è proseguita vigorosa nei primi tre mesi dell’anno, oggi il portafoglio ordini copre larga parte del 2023 ed i volumi previsti per la maggior parte dei nostri modelli sono già completamente venduti. Nonostante le molte incertezze dello scenario geopolitico che stanno segnando il 2022, rimango ottimista sulle prospettive future dell’azienda che presto presenteremo al Capital Markets Day. La Purosangue monterà il nostro motore V12 e, credetemi, sarà potente, agile e sportiva come i nostri altri modelli. Ve lo posso dire perché l’ho provata sulle colline vicino allo stabilimento di Maranello”.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…