Motorsport

Ferrari: Vasseur lamenta poteri limitati, è già caos

Tempo di lettura: 2 minuti

In Ferrari, Vasseur lamenta dei poteri limitati, è quindi già caos a Maranello dopo una sola gara della stagione 2023 del Campionato Mondiale di Formula 1. Una lamentala manifestata apertamente da parte del nuovo team principal della Rossa, che dà vita ad una vera e propria lotta di potere al muretto della Ferrari.

Ferrari: Vasseur scatena una lotta di poteri

Comincia male, se non malissimo, la nuova stagione di Formula 1 in Casa Ferrari. Nella Scuderia di Maranello si è innescato già un conflitto di poteri dopo la prima gara del Campionato Mondiale. A scatenarla è stato il nuovo team principal, il francese Frederic Vasseur, il quale ha palesato un’insufficienza di potere conferitogli.

Delle difficoltà si erano palesate una settimana fa nel GP in Bahrain, chiaro sintomo di un malessere che parte dai vertici della Rossa e che rischia di far implodere il Cavallino Rampante in maniera imbarazzante in quella che è stata annunciata come la stagione del rilancio vero e proprio.

Charles Leclerc e Carlos Sainz rischiano di pagare carissima la lotta di potere in atto a Maranello

È già presente tra i vertici della Ferrari una vera e propria “frattura”, che alcuni etichettano addirittura come “profonda”, una minaccia di stabilità per il reparto corse in Formula 1. Ad essere protagonisti sarebbero quindi il nuovo team principal Frederic Vasseur, e l’amministratore delegato Benedetto Vigna. A quanto pare tutto sarebbe nato da un “commissariamento” dettato dal presidente John Elkann nei confronti del francese.

Che Vasseur avrebbe goduto limitati rispetto al suo predecessore Binotto era risaputo, ma lo scenario che si sta delineando non piace al transalpino, che opera con poteri inferiori a quelli dei suoi nove pari grado nel paddock della Formula 1. Stando alle voci di corridoio non avrebbe neanche il controllo sui pass della squadra. Già al suo insediamento Vasseur aveva chiesto la delega sugli sponsor, ma non l’ha ottenuta, così come la delega alla comunicazione. Questi sarebbero una parte degli elementi che avrebbero fatto sbottare Vasseur, il quale avrebbe incomprensioni anche con Lorenzo Giorgetti, Chief Racing Revenue Officer appena arrivato dal Milan.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

8 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

8 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

8 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

8 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

8 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

9 ore ago