Il Ferrari Tribute to Targa Florio, omaggio della Casa di Maranello alla storica competizione: un’autentica sfida di regolarità che precede la Targa e che accoglierà Ferrari
costruite dal 1948 ai giorni nostri.
Il marchio ‘del Cavallino Rampante’ è al terzo posto nel medagliere delle vittorie assolute alla Targa Florio, con 7 primi posti in totale: il gradino più alto del podio è di Porsche, con 11 trionfi in assoluto, tallonata da Alfa Romeo che si è aggiudicata 10 gare di velocità.
Programma
MERCOLEDI’ 09 OTTOBRE
Dalle 08.00 alle 21.00 Arrivo e parcheggio delle vetture, delle bisarche e dei carrelli presso l’Università di Palermo.
Dalle 09.00 alle 20.00 Verifiche tecniche e sportive, consegna dei numeri di gara, distribuzione del road-book presso un’apposita area dell’Università.
11.30 su invito Conferenza Stampa istituzionale Targa Florio Classic
GIOVEDI’ 10 OTTOBRE 2013
Dalle 08.00 alle 12.30 Verifiche tecniche e sportive, consegna dei numeri di gara, distribuzione del road-book presso apposita area all’Università di Palermo.
Ore 11.30 Saluti dell’Organizzazione e Briefing del Direttore di Gara.
14.00 Partenza della gara da Campofelice di Roccella.Dopo aver attraversato Cefalù, piccola città di mare è internazionalmente nota come uno dei borghi medioevali più belli d’Italia, si prosegue attraversando i paesaggi mozzafiato del Parco Nazionale delle Nebrodi per poi risalire i paesaggi lunari di terre laviche e colori di rara bellezza dell’ Etna sulla strada a quota mille.
19.30 Arrivo della gara a Catania e presentazione delle vetture al pubblico.
VENERDI 11 OTTOBRE 2013
08.00 Partenza della prima vettura da Catania
Passaggio all’interno tra i paesaggi collinari e storiche città come Caltagirone, Piazza Armerina e Caltanissetta prima di riscendere verso la costa.
Dalle 13.00 Sosta pranzo ad Agrigento.È nota come Città dei templi per la sua distesa di templi dorici dell’antica città greca posti nella cosiddetta valle dei Templi, inserita tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO.
Dalle 13.45 Partenza della prima vettura da Agrigento.Lungo le coste del mar mediterraneo fino a Selinunte, un lembo di antica Grecia ricco di templi, santuari e fortificazioni per poi risalire all’interno attraversando Castelvetrano, Partinico per poi ritrovare il mare a Mondello prima di arrivare a Palermo.
20.00 Presentazione delle vetture in Viale delle Libertà, Palermo. Le vetture verranno in seguito parcheggiate presso l’Università di Palermo
SABATO 12 OTTOBRE 2013
10.00 Partenza da Palermo verso il percorso originale della Targa Florio storica, lungo le strade che dal 1906 sono state all’origine del mito: il leggendario Circuito delle Madonie.
Ore 18 rientro a Palermo
DOMENICA 13 OTTOBRE 2013
11.00 Premiazioni Targa Florio Classic presso il Teatro Politeama Garibaldi.
Non c'è dubbio che, tra le novità più attese del 2025 in tema di nuovi…
Dopo le difficoltà riportate da Volkswagen che sembravano portare l’azienda tedesca verso la strada dei…
Un automobilista danese ha attirato l'attenzione delle autorità francesi costringendo a una multa consistente dopo…
Tempo di lettura: 4 minuti Un bilancio del 2024 per Jeep e le anticipazioni sui…
Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…
Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…