Il reparto “Progetti Speciali” di Ferrari ha rinnovato l’impostazione della nuova one-off rispetto all’originale GTS, la versione scoperta della V12 di Maranello. La Ferrari SP51 non ha il tetto ripegabile nel cofano posteriore, di conseguenza la nuova one-off del Cavallino Rampante rientra nel mondo delle roadster pure.
Questo ha portato ad una corposa modifica dell’aerodinamica rispetto alla 812 GTS, avvenuta prima tramite simulazioni CFD e poi con test in galleria del vento e in strada, per garantire la totale assenza di vortici in abitacolo ed assenza di fruscii. In questa maniera hanno preso vita le nuove appendici laterali realizzate in fibra di carbonio poste dietro le ruote anteriori e sui parafanghi posteriori. Dello stesso materiale è composta l’ala posteriore. Sono stati aggiornati anche il design delle luci anteriori, i cerchi in lega e dil posteriore, dominato da un nuovo design “ad arco” che incorpora le luci.
A tingere la carrozzeria della nuova Ferrari SP51 è un colore tutt’altro che banale. Si tratta del Rosso Passionale, che ritorna anche nell’abitacolo quasi interamente rivestito in Alcantara con elementi bianchi e blu che creano un forte ma gradevole contrasto, riprendendo la banda longitudinale che corre dal muso alla coda della one-off di Maranello.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…