Novità

Ferrari SP51: scopriamo la one-off su base 812 GTS

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il reparto “Progetti Speciali” di Ferrari ha rinnovato l’impostazione della nuova one-off rispetto all’originale GTS, la versione scoperta della V12 di Maranello. La Ferrari SP51 non ha il tetto ripegabile nel cofano posteriore, di conseguenza la nuova one-off del Cavallino Rampante rientra nel mondo delle roadster pure.

Questo ha portato ad una corposa modifica dell’aerodinamica rispetto alla 812 GTS, avvenuta prima tramite simulazioni CFD e poi con test in galleria del vento e in strada, per garantire la totale assenza di vortici in abitacolo ed assenza di fruscii. In questa maniera hanno preso vita le nuove appendici laterali realizzate in fibra di carbonio poste dietro le ruote anteriori e sui parafanghi posteriori. Dello stesso materiale è composta l’ala posteriore. Sono stati aggiornati anche il design delle luci anteriori, i cerchi in lega e dil posteriore, dominato da un nuovo design “ad arco” che incorpora le luci.

Ferrari SP51: colpisce il nuovo colore a lei dedicato

A tingere la carrozzeria della nuova Ferrari SP51 è un colore tutt’altro che banale. Si tratta del Rosso Passionale, che ritorna anche nell’abitacolo quasi interamente rivestito in Alcantara con elementi bianchi e blu che creano un forte ma gradevole contrasto, riprendendo la banda longitudinale che corre dal muso alla coda della one-off di Maranello.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago