Oggi, martedì 13 febbraio, si è alzato il velo dalla nuova Ferrari SF-24, la monoposto della Scuderia Ferrari con cui Charles Leclerc e Carlos Sainz, già sacrificato in nome di un certo Lewis Hamilton per il campionato 2025. Non è questo il luogo per parlare del futuro di Maranello, bensì del presente. Un presente che si chiama SF-24, nome che prosegue sulla tradizione della SF-23 e non della SF-75 che venne chiamata così nel 2022 per onorare i 75 anni di storia della Ferrari.
Una monoposto rivista nella livrea, belli gli accenti di giallo a seguire le linee bianche sparse su vari parti della carrozzeria e dell’alettone posteriore seguendo la livrea apparsa in occasione del GP di Las Vegas. Tecnicamente la SF-24 appare subito figlia della filosofia ormai imperante delle pance spioventi stile Red Bull…curata da Enrico Cardile (telaio) ed Enrico Gualtieri (power unit) sotto la direzione di Fred Vasseur, la SF-24 troverà nella RB20 l’avversaria prediletta non certo facile da battere per la conquista del titolo quanto per le singole vittorie, chiedere a Sainz che a Singapore ha firmato l’unica vittoria non Red Bull della stagione in una gara storta per Max Verstappen.
Osservandola meglio nel breve video di presentazione, dove stranamente non è intervenuto né Vasseur né i piloti, la SF-24 presenta pance non così spioventi in stile Red Bull, mentre è cambiata la bocca dei radiatori che ora è più sottile, un tratto che abbiamo già visto anche sulla nuova Aston Martin AMR24 vista ieri a Silverstone. Probabile, se non sicuro, che vedremo qualcosa di nuovo già in occasione dei test in Bahrain che si svolgeranno da mercoledì 21 a venerdì 23 febbraio.
Sempre oggi primo shakedown della nuova Ferrari 2024 per il “filming day“, circa 15 km da snodare attraverso 5-6 giri del circuito amico di Fiorano, dove Sainz è stato il primo a salire a bordo della nuova arrivata. Domani, entrambi i piloti scenderanno in pista sempre a pochi chilometri dalla culla della SF-24 per le riprese più lunghe, quelle che per regolamento concedono 200 km (novità del 2024).
Charles Leclerc, pilota #16: “La macchina mi piace molto, compresi i dettagli in bianco e giallo della carrozzeria. Ovviamente però quello che mi interessa di più sono le prestazioni perché è in pista che ci si gioca tutto. La SF-24 promette di essere meno sensibile e più guidabile e direi che per noi piloti è proprio quello che serve per poter fare bene. Mi aspetto un passo avanti sotto molti aspetti e da quello che ho potuto capire al simulatore credo che siamo dove vogliamo essere. In questa stagione l’obiettivo è essere sempre davanti: voglio ripagare con tante belle gare i nostri tifosi e tornare a dedicare loro delle vittorie”.
Carlos Sainz, pilota #55: “Quando ho visto la SF-24 per la prima volta avrei voluto salirci sopra e accendere il motore… Non vedo l’ora di guidarla in pista per verificare che, come ci dice il simulatore, questa vettura sia il passo avanti che tutti desideriamo. L’obiettivo è avere una monoposto più guidabile e quindi costante sul passo gara, che sono i requisiti di base per poter lottare per la vittoria. Noi piloti abbiamo dato il massimo per fornire indicazioni precise ai tecnici e sono sicuro che gli ingegneri che lavorano a Maranello avranno assecondato le nostre esigenze. Vogliamo dare qualcosa per cui esaltarsi ai tifosi che ci hanno sostenuto anche nei momenti più difficili della scorsa stagione”.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…