Anteprime

Ferrari Purosangue pronto al debutto: ecco la data

Tempo di lettura: 2 minuti

Ci siamo, la nascita della Ferrari Purosangue è ormai nota, il primo SUV della Casa del Cavallino Rampante, ha le ore contate, il suo debutto è previsto per martedì 13 settembre 2022.

A confermare la data di rivelazione è arrivato un tweet ufficiale Ferrari accompagnato da un teaser ancora piuttosto “tenebroso” che si limita a indicare la data e riporta il testo “We know you love to brighten #Ferrari teaser pictures…”

Incuriosire è la parola d’ordine

La frase sembra proprio voler evidenziare e giocare sul doppio senso della volontà di tutti di conoscere meglio l’aspetto della nuova Ferrari Purosangue, magari cercando proprio di schiarire al massimo il teaser decisamente enigmatico, che mostra la firma luminosa dei fari che tratteggiano sommariamente gli ingombri del nuovo super SUV tutto italiano.

Per il primo punto, non neghiamo che ci abbiamo provato, ma vi confermiamo che anche schiarendo l’immagine non si ottiene nulla di più, mentre per il secondo tocca aspettare ancora un po’ed al massimo vedere le immagini con le camuffature.

Avrà un V12 aspirato

Quello che sappiamo al momento sulla Ferrari Purosangue è che al suo debutto sarà spinta dal classico motore V12 di Maranello in versione aspirata. Solo in un secondo momento si potrà scoprire un’eventuale versione ibrida, magari dotata del nuovo motore V6 visto sulla Ferrari 296 GTB.

I dati tecnici e altri dettagli su potenza e prestazioni sono ancora interamente avvolti nel mistero, ma quello che è certo è che avrà cinque porte, sarà lunga circa 5 metri e avrà la trazione integrale. Per trasmissione, potenza, coppia, accelerazione e velocità massima occorre attendere ancora poco più di una settimana, anche se alcune indiscrezioni si potrebbe arrivare a circa 900 CV.

Il ceo Benedetto Vigna ha già comunicato che la Ferrari Purosangue sarà una sportiva vera e propria più che una sport utility e che andrà a completare la gamma Ferrari con un contributo non superiore al 20% delle vendite complessive del marchio, che possa diventare un anti Lamborghini Urus?

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

13 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

13 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

13 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

13 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

13 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

14 ore ago