Novità

Ferrari Portofino: informazioni e scheda tecnica dell’erede della California T

Tempo di lettura: 2 minuti

A poche settimane dal Salone di Francoforte 2017, Ferrai ha svelato on-line l’erede della California T. Si tratta della Ferrari Portofino, una Gran Turismo coupé-cabriolet dotata del potente V8 Turbo da 600 cavalli che nasce da un telaio completamente nuovo.Design:
Il frontale prevede gruppi ottici full-LED con un’innovativa presa d’aria all’esterno del proiettore che spinge l’aria all’interno del passaruota per scaricare meglio i flussi direttamente sulla fiancata, riducendo così la resistenza all’avanzamento. Il tetto rigido retrattile RHT è completamente nuovo e più leggero oltre che azionabile anche in movimento a bassa velocità. A tetto abbassato è stato migliorato il comfort grazie al nuovo wind deflector che riduce del 30% il flusso d’aria all’interno dell’abitacolo e previene la fastidiosa rumorosità aerodinamica interna durante la guida en plan air.

All’interno della Ferrari Portofino spicca il nuovo passenger display, da noi particolarmente apprezzato durante la prova della GTC4Lusso,  il sistema di infotainment è comandabile dall’ampio schermo touch screen da 10,2 pollici.

Ferrari Portofino: il motore

Sotto il cofano della Ferrari Portofino si nasconde il possente V8 turbo Ferrari da 600 CV, quindi con un aumento di potenza di 40 cv rispetto a quello della California T. Tale risultato deriva dall’introduzione di nuovi componenti meccanici specifici e da una taratura dedicata dei software di gestione del propulsore che hanno reso ancora più caratteristico il suono del motore, soprattutto a tetto aperto. Grazie ai 600 CV, la Ferrari Portofino è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e raggiungere una velocità massima 320 km/h.

Ferrari Portofino 2017

I tecnici di Maranello hanno agito su diversi aspetti dell’efficienza del propulsore della nuova Ferrari Portofino. Sono infatti stati adottati nuovi pistoni e bielle, rinnovando il disegno dell’impianto di aspirazione e rivoluzionando la geometria di tutta la linea di scarico. Il nuovo collettore di scarico monofuso riduce le perdite di carico, elemento fondamentale nel dare al motore Ferrari la caratteristica prontezza di risposta con zero turbo lag. Tutto questo, abbinato al Variable Boost Management, che eroga la coppia in funzione del rapporto della marcia innestata, permette alla Ferrari Portofino di aumentare le accelerazioni in tutte le marce ottimizzando allo stesso tempo i consumi.

Novità meccaniche

Nota significativa è il fatto che sulla Ferrari Portofino viene adottato per la prima volta su questa tipologia di vettura il differenziale posteriore elettronico di terza generazione (E-Diff3) integrato con il F1-Trac, che consente di migliorare sia il grip meccanico che il controllo della vettura al limite. Grazie all’introduzione dell’EPS (Electric Power Steering) per la prima volta su una Ferrari GT, dalla Casa del Cavallino comunicano che è stato possibile ridurre il rapporto dello sterzo del 7% per una risposta più diretta senza perdere in stabilità grazie all’integrazione con l’E-Diff3. Le sospensioni magnetoreologiche (SCM-E) della Ferrari Portofino dotate della tecnologia “dual-coil” riducono il rollio e, al contempo, migliorano l’assorbimento delle asperità stradali. 

[button color=”red” size=”medium” link=”https://www.autoappassionati.it/ferrari-portofino-scheda-tecnica/2″ icon=”” target=”false”]SCHEDA TECNICA[/button]

[Best_Wordpress_Gallery id=”161″ gal_title=”Ferrari Portofino”]


Scheda Tecnica

Motore
Tipo V8 – 90°
Cilindrata totale  3855 cm3
Potenza massima * 441 kW (600 cv) a 7500 giri/min
Coppia massima * 760 Nm da 3000 a 5250 giri/min

Dimensioni e Peso
Lunghezza 4586 mm
Larghezza 1938 mm
Altezza  1318 mm
Distribuzione dei pesi  46-54% ant./post.

Prestazioni
Velocità massima 320 km/h
0-100 Km/h 3,5 sec

Consumo ed emissioni CO **
Consumo 10,5 l/100 km
Emissioni 245g CO2/km

* In VII marcia.

** Ciclo combinato. In fase di omologazione. ECE+EUDC con allestimento standard HELE.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

1 giorno ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

2 giorni ago

Aston Martin, la crisi non risparmia neppure il brand di lusso

Aston Martin, storico brand inglese nato nel 1913 come concessionario d’auto e divenuto costruttore di…

2 giorni ago

Crisi del settore auto: Nissan taglia 9.000 posti di lavoro e riduce la quota in Mitsubishi

Un piano di emergenza per salvare la redditività di Nissan: taglio di 9.000 posti di…

2 giorni ago

Con la vittoria di Trump, cosa farà Elon Musk?

Elon Musk ha dato un supporto decisivo a Donald Trump nella corsa alla Casa Bianca,…

2 giorni ago

Prova in anteprima Renault Rafale 4×4: l’ibrido plug-in da 300 CV fa 25 km con un litro

Il 2024 è stato l'anno della consacrazione dei cosiddetti SUV coupé, Sport Utility Vehicle che…

3 giorni ago