Attualità

Ferrari per sempre prodotte a Maranello: la produzione resterà in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

In questi giorni di incertezza per il futuro di alcuni marchi italiani dopo le dimissioni dell’ex CEO Carlos Tavares e le rassicurazioni del manager Imparato sul futuro di Stellantis, sale la preoccupazione per un altro simbolo del Made in Italy.

Ferrari potrebbe localizzare la sua produzione fuori dall’Italia? Nonostante qualcuno ipotizzi l’ipotesi di poter produrre vetture del Cavallino al di fuori dei confini italiani, in particolar modo negli Stati Uniti, questa rimane un’ipotesi remota.

Una possibilità smentita anche dall’amministratore delegato Ferrari Benedetto Vigna che durante la conferenza Reuters Next di New York ha smentito categoricamente. La risposta tranciante è arrivata dopo una domanda posta da un giornalista rispetto alla possibilità di aggirare i dazi di importazione più volte ipotizzati dal nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump.  

“Noi produciamo auto a Maranello. Venderemo vetture negli Stati Uniti, ma le faremo a Maranello”

Le dichiarazioni di Benedetto Vigna

Fin dalla prima vettura stradale della storia del 1947, ovvero la Ferrari 125 S, tutte le supercar del Cavallino sono sempre state prodotte in via Abetone inferiore a Maranello. Ferrari 125 S, è stata la prima vettura con il marchio Ferrari. Il suo motore fu pensato da Gioacchino Colombo ed ebbe i contributi di Giuseppe Busso e Luigi Bazzi. Fu realizzata nelle versioni Sport e Competizione, differenti nel tipo di carrozzeria, mentre la meccanica era in concreto identica. Una storia ricca di tradizione e tecnica che ancora oggi continua e si innova come avvenuto con l’inaugurazione del nuovo ebuilding inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica.

Dal 1947 sono state tantissime le sfide affrontate dalla Casa del Cavallino che oggi hanno portato ad alimentare le voci sulla prima Ferrari elettrica. Non sappiamo se avrà le linee di una classica coupé, le forme di un SUV come la Ferrari Purosangue, o se introdurrà un nuovo tipo di carrozzeria nella gamma di Maranello. La vettura coperta nel video della presentazione dell’e-building, il nuovo stabilimento dove saranno prodotte le Ferrari del futuro, non è, infatti, la prima Ferrari elettrica, ma un modello esistente.

Ferrari: il legame con Maranello è indissolubile

Non vedremo delle Ferrari prodotte oltreoceano, quindi. Una conseguenza legata anche al fatto che l’alta specializzazione ed il cuore italiano sono insostituibili e rappresentano un unicum che spinge molti clienti a scegliere le vetture del Cavallino.

Anche eventuali dazi non spaventano troppo l’azienda di Maranello visto che Ferrari non produce utilitarie, ma veri e propri pezzi unici per cui i clienti sarebbero disposti a spendere qualsiasi cifra. Il costruttore italiano, infatti, non ha problemi relativamente agli ordini che vanno a gonfie vele, tanto da aver creato delle liste d’attesa notevoli che spesso superano l’anno. 

“Il nostro portafoglio ordini è piuttosto forte. Sarà Trump a decidere cosa fare. Noi ci occuperemo di queste nuove regole: le tariffe ci saranno per noi e per tutti. È un fatto positivo perché, quando la realtà cambia ti spinge a promuovere sempre più l’innovazione”.

Le conclusioni dell’AD Benedetto Vigna
Alessandro Cattelan

Share
Pubblicato di
Alessandro Cattelan
Tag: Ferrari

Recent Posts

Rinasce la Toyota Urban Cruiser e sarà elettrica: tutte le info

Il Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 ospiterà la presentazione del nuovo Toyota Urban Cruiser, un…

32 minuti ago

Vehicle Motion Management: il software che monitora e previene i problemi degli pneumatici

Come tutti sappiamo, gli pneumatici sono essenziali per la sicurezza stradale. La perdita di pressione…

2 ore ago

Le multe 2024 hanno portato 1,54 miliardi di euro nelle casse degli enti locali

Dall’1 gennaio al 28 novembre 2024 le sanzioni per violazioni al Codice della strada a…

3 ore ago

Prescrizione bollo auto: dopo quanto tempo è prescritto e come saperlo

Come tutte le tasse, anche il bollo auto va in prescrizione. Il bollo auto, nome…

3 ore ago

Ferrari 2003 GA VS Eurofighter Typhoon: quando Schumacher sfidò il re dei cieli [VIDEO]

L'11 dicembre 2003 Michael Schumacher, fresco sei volte campione del mondo, sfidò il jet militare…

4 ore ago

Aston Martin Valhalla 2025: la hypercar inglese è una F1 stradale

La Aston Martin Valhalla rappresenta un connubio straordinario tra design avveniristico e funzionalità ingegneristica, incarnando…

20 ore ago