Motorsport

Ferrari in Francia ringrazia Leclerc, Vettel guarda avanti

Tempo di lettura: 3 minuti

Ancora una Ferrari a due facce quella vista in gara, e in prova, sul circuito del Paul Ricard, teatro dell’ottava prova del mondiale. Ferrari in Francia ha corso una gara a due volti, venendo subito scalzata dalle due Mercedes che hanno imposto un ritmo impressionante. Ciò nonostante, Charles Leclerc nel finale è riuscito a trovare il ritmo e a riprendere Bottas, ben consapevole di essere ormai destinato al ruolo di secondo pilota all’interno del team, tanto da arrivare a portata di DRS e a tentare il sorpasso impossibile per la seconda posizione.

Bravo Charles per averci creduto, questo è quello che vogliono vedere i tifosi. Va poi detto che i 7 decimi rimediati già in qualifica avevano azzoppato la rossa, “forte” degli aggiornamenti portati in Francia che non hanno però funzionato come sperato. Ne vedremo di nuovi nelle prossime gare europee, l’ultimo barlume di speranza per invertire una stagione ormai sulla via di Stoccarda.

Vettel, invece, è stato protagonista di un’opaca 7° posizione sulla griglia e da li ha rimontato fino alla quinta posizione, passando, in pratica, le due McLaren e poco di più. Grazie a una strategia azzeccata, il tedesco ha saputo riavvicinarsi al quartetto di testa ma mai abbastanza per poter pensare di entrare nel top four.

Sul finale, poi, la sosta per montare gomme morbide e andare all’attacco del giro più veloce, ottenuto con tanto di nuovo record della pista in gara. Se la Ferrari deve appigliarsi a queste soddisfazioni per poter tornare a casa con un mezzo sorriso, siamo ben messi…

Non c’è tempo per tornare a Maranello: l’Austria e il suo bellissimo circuito di Spielberg, casa di Red Bull, accoglierà il circus per le prime prove previste venerdì. Altra sconfitta annunciata o Ferrari saprà trovare la prestazione?

Le dichiarazioni dei piloti Ferrari in Francia

Charles Leclerc, 3°: “Nel complesso questo weekend è stato piuttosto positivo: sono contento di aver potuto lottare per il secondo gradino del podio fino all’ultimo, anche se non ho avuto una vera possibilità di attaccare Valtteri. Sono soddisfatto perché siamo riusciti a massimizzare il potenziale della vettura. Ci voleva, perché dopo qualche fine settimana così così finalmente è filato tutto per il verso giusto fin dalle prove libere, e poi in qualifica e in gara, dove la nostra strategia è stata perfetta sia per quanto riguarda il momento di rientrare al box che per la gestione delle gomme nella seconda parte della corsa. Credo che il lavoro duro paghi sempre e ritengo che questo weekend ne sia stata la dimostrazione. Ora arriva subito l’Austria dove spero di riuscire a mantenere questo stesso stato di forma”.

Sebastian Vettel, 5°: “Ho avuto una gara abbastanza solitaria, a parte un po’ di confusione all’inizio, visto che lo spegnimento dei semafori ci ha presi un po’ tutti di sorpresa. È stato divertente duellare con le McLaren, prima con Norris e poi con Sainz. Il primo stint è andato piuttosto bene, e questo mi ha permesso di accorciare la distanza da Charles e Max, poi nella seconda parte di gara ho avuto un po’ di problemi di bilanciamento in più e non mi sentivo totalmente a mio agio con la vettura. Penso che la quinta posizione di oggi sia il massimo che potevamo ottenere visto che il passo di Charles, Max e mio erano molto simili. Almeno il giro veloce mi ha regalato un punto in più.
Ci rimane da capire perché venerdì sia stata una giornata così complicata, con alcuni dei pezzi che abbiamo portato che non hanno funzionato come speravamo. La nostra vettura non è ancora abbastanza forte e spetta a noi migliorarla. Non abbiamo ancora il passo per battere Mercedes ma so che tutti a Maranello lavorano con tanta pressione positiva e… passione
”.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago