Anteprime

Una Ferrari ibrida gira a Fiorano?

Tempo di lettura: 2 minuti

Nei giorni scorsi chi è passato da Maranello, più precisamente nei pressi della pista di Fiorano, abitualmente anfiteatro del rombo dei motori Ferrari, sarà rimasto colpito nell’osservare una vettura camuffata procedere nel più totale silenzio, o un leggero sibilo a voler essere precisi. Secondo voci ben informate si tratterebbe della Ferrari ibrida annunciata per il 2019, cosa c’è di vero?

A conferma della prima voce, è apparso su YouTube, sulla pagina del canale PurePerformance, un video che illustra da bordo pista quella che sembra una supercar allo stato prototipale partire con il famoso sibilo, segno che sotto il cofano deve per forza nascondersi un’unità quanto meno ibrida (anche se in quel momento è molto probabile che la “camuffata” stesse girando in modalità elettrica).

Sui dati tecnici, come potrete immaginare, non è dato sapere. Fatto sta che la vettura osservata in pista a Fiorano sembrerebbe proprio il prototipo o vettura laboratorio di quella rossa che darà il via all’elettrificazione Made in Maranello.

A conferma di ciò i più attenti ricorderanno la mezza conferma arrivata dal presidente Marchionne allo scorso salone di Detroit circa l’arrivo della supercar ibrida per la seconda metà del prossimo anno. Resta da capire se i vertici di Maranello decideranno di portare al debutto questa unità, che segnerebbe una svolta epocale per la Casa (senza considerare la LaFerrari già dotata di Kers ma è giusto distinguere tra supercar e hypercar accessibile a pochissimi).

SUV Ferrari: sarà lui a montare la nuova unità ibrida?

Altre voci parlano del tanto atteso SUV Ferrari (noi il FUV – Ferrari Utility Vehicle – lo abbiamo immaginato così) che verrà dotato della sola motorizzazione ibrida, ormai in fase avanzata di test. Sia ben chiaro a tutti i fan del cavallino: elettrificazione non vuol dire che smetteremo di sentire il rombo dei V8 e dei V12, bensì cambierà l’approccio, verso l’alto, delle prestazioni, con un occhio di riguardo all’ambiente.

Una supercar completamente elettrica è invece al di là da venire nonostante anche in questo caso il buon Marchionne si sia sbilanciato affermando che: “Se c’è qualcuno che la deve fare è la Ferrari. Non mi importa se poi la vendiamo ma la dobbiamo fare noi per primi. Non possiamo lasciare spazio agli altri”.

Su un altro canale YouTube (Electric Life), è invece stato diffuso un secondo video ripreso da un drone che svolazzando sopra la pista di Fiorano ha immortalato la Ferrari ibrida alle prese con le curve del tracciato modenese. Un ulteriore conferma? 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

10 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

12 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

15 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

15 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

17 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

17 ore ago